456 volte Pinocchio, musica, teatro e poesia con Le Arti si sFogliano – “456 volte Pinocchio” è l’evento che culminerà con lo spettacolo di sabato 4 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca Gianni Rodari di Roma, organizzato dall’Associazione Appercezioni in collaborazione con UNICEF e l’Associazione Rinoceronte Incatenato, nell’ambito della seconda edizione della manifestazione “Le Arti si sFogliano” sostenuta dalla Regione Lazio attraverso il bando “Io Leggo”.
Protagonisti dello spettacolo gli attori Alessandro Guerra e Sebastiano Spinella impegnati nella lettura dell’incipit del libro di Collodi e delle filastrocche dello scrittore e pedagogo Benedetto Tudino, accompagnati dalle percussioni del musicista Claudio Piselli.
Il pubblico riattraverserà, così, la storia di Pinocchio, vicina alla storia di tanti piccoli che oggi, come il burattino, fanno fatica a “diventare bambini”. Storie vere, storie così terribilmente reali da sembrare costruite su criteri fantastici. Seguire le varie fasi di vita di un quasi bambino che fa fatica a diventare grande, può inoltre rappresentare per il mondo adulto un momento di autentico ritorno all’infanzia, di intima nostalgia. Ma anche una riflessione sugli spazi riservati ai bimbi, sui loro bisogni e sui loro tempi. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, sarà seguito da una merenda a buffet con prodotti biologici.
Scritto e diretto da Federica Altieri, l’evento è coordinato da Benedetto Tudino sulla scia della sua trentennale esperienza di laboratori per l’infanzia condotti insieme a Gianni Rodari e Alberto Manzi. Una lunga storia di interazione con il pubblico sul tema della Convenzione dei Diritti ONU sviluppata su percorsi espositivi nazionali e internazionali.
Tra il 28 febbraio e il 4 marzo sono stati programmati laboratori mattutini per le scuole dedicati alla storia di Pinocchio, in cui ogni bambino costruisce il proprio libro, ispirato dagli attori e dalle musiche proposte. L’1, 2 e 3 marzo a raccontare le filastrocche con Benedetto Tudino vi sarà Antonella Pepe, interna alla Biblioteca Rodari.
L’evento comprende anche una mostra di 456 copie del romanzo di Collodi “Le avventure di Pinocchio”: un viaggio fantastico, che non ha mai lo stesso punto di partenza né lo stesso punto di arrivo e che, rovistando nel testo, ci permette di fornire – a chiunque abbia voglia di vederle – numerose chiavi, giocose e leggere, per conoscere e avvicinarsi al libro, oggetto di curiosità in cui è possibile trovare tutto ciò che gli uomini hanno pensato.
Pinocchio non amava i libri ma quando decise “su due piedi” di vendere l’Abbecedario (appena comprato dal povero Geppetto rimasto in maniche di camicia per l’acquisto) non immaginava che proprio il suo libro sarebbe stato il più letto del mondo dopo la Bibbia ed il Corano.
L’evento sarà accompagnato dalle foto di Paola Favoino che per tutta la manifestazione creerà un percorso fotografico attraverso i luoghi che ospiteranno Le Arti si sFogliano, e i disegni di Raffaele Valeri. Protagonista dunque la regione Lazio con le sue bellezze naturalistiche e culturali.
INFO E CONTATTI
“456 volte Pinocchio” 4 marzo ore 16.30 – ingresso gratuito
Biblioteca Gianni Rodari, Roma – via Francesco Tovaglieri 237