Eccellenze italiane di oggi, Maria Grazia Cucinotta madrina della modo italiana a Mosca

Eccellenze italiane di oggi, Maria Grazia Cucinotta madrina della modo italiana a Mosca – Dall’7 al 26 novembre 2012, terzo appuntamento con Exhibitaly,le eccellenze italiane della moda in mostra al “Krasny Oktyabr”

 

 

Exhibitaly-Eccellenze italiane d’oggi, la manifestazione dedicata alla promozione delle eccellenze italiane in Russia, partita lo scorso 12 settembre e che si concluderà il 6 gennaio 2013, apre il sipario sul sistema moda, con la mostra NATION OF FASHION” che sarà inaugurata il 7 novembre 2012 a Mosca, nel suggestivo complesso archeologico-industriale «Krasny Oktyabr», alla presenza di Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore dʼItalia a Mosca, Giuliano Urbani, Coordinatore dell’Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia del 2011, Beniamino Quintieri, Coordinatore del progetto ʻExhibitaly – Eccellenze italiane dʼoggiʼ. Madrina d’eccezione dell’evento, l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

 

Google ha registrato, nei primi sei mesi del 2012, un aumento del 13% delle ricerche relative al «Made in Italy». È quanto emerge da uno studio del motore di ricerca americano, realizzato su dieci Paesi (Usa, Francia, Inghilterra, Germania, Giappone, Emirati arabi, Brasile, Russia, India e Cina). Tra gli argomenti più cliccati figurano l’auto e la moda, seguiti dal turismo, dall’alimentare e dall’arredamento: si tratta degli stessi item proposti nei diversi appuntamenti con Exhibitaly-Eccellenze italiane d’oggi, dove l’Italia, indossa per il pubblico russo il suo vestito migliore.

 

Il settore tessile e dell’abbigliamento è forse il più rappresentativo e fortunato della nostra industria “creativa”. La mostra “NATION OF FASHION” (7-26 novembre), è un grande omaggio alla genialità e al sapere della moda, caratteristiche e qualità che sono state all’origine del successo del Made in Italy, affermando in tutto il mondo “quello” stile e “quel” gusto estetico inconfondibile.

Ad accogliere i visitatori all’entrata del «Krasny Oktyabr» (Ottobre Rosso) – il complesso che sino a qualche anno fa ospitava la fabbrica di cioccolata più famosa della Russia, e oggi è tra i centri pulsanti della vita sociale e culturale moscovita – la 500 by Gucci”, un’edizione speciale dell’iconica Fiat 500, personalizzata da Frida Giannini, Direttore Creativo della maison fiorentina.

Il percorso espositivo si snoda attraverso abiti e accessori dei più importanti brand italiani, con alcuni pezzi “cult” che testimoniano l’unicità dello stile di ciascun protagonista della moda italiana. In mostra anche creazioni storiche realizzate per protagoniste di film internazionali dagli anni ’50 ad oggi: dalle creazioni della Maison Gattinoni per le celebri interpretazioni di Anna Magnani (Risate di Gioia, di Mario Monicelli, 1960), Lana Turner  (Lo specchio della vita, di Douglas Sirk, 1959) e Ingrid Bergman (Europa 51, di  Roberto Rossellini, 1952) agli abiti realizzati per l’episodio firmato da Federico Fellini del film corale, Tre passi nel delirio del 1967, a quelli interpretati da Mina, nelle storiche live session allo Studio Uno nel 1965, proposti dalla Fondazione Annamode.

Concept dell’allestimento sono i tessuti pregiati e innovativi, provenienti dalle collezioni passate e contemporanee ed interpretati dalle più famose maison. Obiettivo della mostra, infatti, è anche quello di trasmettere al pubblico russo il valore artistico e creativo di ogni tessuto, dalla maglieria, ai filati, ai materiali tecnici e a quelli usati per gli accessori. A creare lo stile italiano sono le creazioni in mostra firmate Agnona, Laura Biagiotti, Corneliani, Fendi, Alberta Ferretti, Gucci, Missoni, Ermanno Scervino, Valentino, Versace, Ermenegildo Zegna.

Non poteva mancare l’alta gioielleria italiana, in mostra due iconici preziosi Damiani, vincitori del Diamond International Award, il riconoscimento che ha reso omaggio ai più originali ed importanti disegni realizzati nel settore dell’alta gioielleria. La storia del gioiello Made in Italy continua con le creazioni di Buccellati e il design contemporaneo delle collezioni Vhernier.

Presente anche il settore dell’Urban Fashion con abiti e accessori Alcantara, Bagutta, Furla, Guardiani, K-Way, Lubiam, Marinella, Pirelli PZero, Faliero Sarti, Superga, Vibram. In esposizione anche stole e veli da sposa di Caprai, lingerie La Perla e calze Gallo.

 

Non solo abiti e gioielli, una sezione ad hoc è dedicata alle calzature. In collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, la mostra celebra, infatti, anche la grande tradizione calzaturiera Italiana raccontando come fin dalla prima metà del secolo scorso i  Maestri Calzaturieri italiani siano stati precursori di un design e una qualità talmente innovativi da essere ancora oggi fonte di ispirazione per tutti i  grandi designer internazionali. In mostra storiche creazioni provenienti da Musei e Collezioni private che ripercorrono la sapienza calzaturiera italiana tra gli anni ’30 e gli anni ’70. Non esiste altro Paese al mondo ad avere un tessuto calzaturiero ricco e articolato come quello italiano. L’esposizione lo racconta affiancando video che illustrano l’evoluzione tecnologica del settore a strumenti artigianali che sottolineano la meravigliosa abilità delle mani italiane che hanno fatto grande il settore calzaturiero. Una  sezione di eccellenti proposte  per l’autunno/inverno 2013-4 completa l’esposizione: Baldinini, Ballin, De Robert, Dyva, Fratelli Rossetti, Marino Fabiani, Greymer, Kelton, Silvano Lattanzi, Manas, Andrea Morelli Nouckha, Mossouri, Luciano Padovan, Pollini, Twice, Vittorio Spernanzoni, Pakerson.
In mostra anche le scarpe goiello Caovilla e le calzature artigianali di Calzoleria Rivolta.

 

Scandiscono il percorso della mostra tende stampate in seta, realizzate dall’Atelier Colomba Leddi, sulle quali sono impresse immagini di famosi dipinti dal XVI al XIX secolo, custoditi nella Pinacoteca di Brera di Milano, che ritraggono dettagli preziosi di ori, argenti e gemme preziose, ricami, tessuti pregiati, pelli e pellicce, calzature ed occhiali storici.

 

Spazio anche l’eyewear contemporaneo in collaborazione con l’ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, con una selezione delle ultime tendenze 2012-2013 assieme a pezzi storici. La leggenda vuole che già Nerone nell’antica Roma usasse uno smeraldo a forma di lente convessa per assistere ai combattimenti dei gladiatori, come racconta lo storico Plinio nella sua “Historia naturalis”. Le lenti prima e la loro evoluzione, l’occhiale, vantano dunque una storia lunga e avvincente che affonda le radici nel nord est italiano, ma che in breve conquista tutto il mondo, diventando emblema del Made in Italy nei suoi più alti livelli di qualità e tradizione artigianale. L’Italia nel 2012 si è confermata leader nel settore e la mostra espone il meglio della produzione: Max Mara by Safilo, Vanni by Nico Design, Blackfin by Pramaor, Les Pièces Uniques by MDM Occhiali, X-Ide by Immagine 98, Valentino by Marchon, Max& Co. by Safilo, Barbie by Inottic, Fedon, astuccio per occhial, Missoni by Allison,  Lilliput by Trenti,  Moschino by Allison,  Salvatore Ferragamo by Marchon,  Tokidoki by In ottica, Safilo Design by Safilo, Roberto Cabras by Trenti, Carrera by Safilo, Derapage by Nico Design,  Coccinella by Nannini,  Rye&Lye by Immagine 98, Blackfin by Pramaor, Innova by Genesi.

 

Chiude infine la mostra un percorso olfattivo che racconta la storia del profumo italiano, attraverso le fragranze rese celebri da Acqua di Stresa, Eau d’Italie e Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella.

 

“NATION OF FASHION” è accompagnata da un inserto speciale promosso dall’Ambasciata e dal Comitato Organizzatore su uno dei più importanti e storici quotidiani russi, Izvestia, che nel numero in uscita in concomitanza con l’inaugurazione del 7 novembre, propone una panoramica sul meglio della moda e dello stile italiano. Questa iniziativa segue di poche settimane la realizzazione di altri inserti speciali dedicati all’Italia ed apparsi su alcune tra le piu’ prestigiose testate del Paese, tra cui Rossiskaya Gazeta, Moscow Times, St. Petersburg Times e Vedomosti.

 

Innovazione e tecnologia, saranno i settori che animeranno l’ultimo appuntamento con la rassegna Exhibitaly – Eccellenze italiane d’oggi: «TECH ME TO THE FUTURE» (5 dicembre del 2012 – 6 gennaio del 2013), è la mostra dedicata a tecnologie diffusamente conosciute e a progetti meno noti, con l’obiettivo di svelare uno spaccato sulla tradizione industriale italiana e sulla direzione che sta prendendo la ricerca in alcuni comparti di punta, in collaborazione, tra gli altri, con l’ Istituto italiano di Tecnologia e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

 

Exhibitaly – Eccellenze italiane d’oggi  – www.exhibitaly2012.it

Dal 12 settembre 2012 al 6 gennaio 2013, la città di Mosca, in Russia, ospita «Exhibitaly-Eccellenze italiane d’oggi», un programma di prestigio per la promozione dei settori di punta dell’economia, della ricerca e dell’innovazione Made in Italy: dal design alla moda, dall’innovazione alle tecnologie a servizio dei cittadini e delle città, senza dimenticare l’enogastronomia e il turismo. Uno “spazio italiano”, appositamente allestito in uno dei luoghi più alla moda e centrali di Mosca, “Krasny Oktyabr”, fa da cornice a 4 mesi di mostre, eventi e incontri con l’obiettivo di mostrare non solo la tradizione e la grande cultura italiana, ma anche la vivacità e la modernità dell’Italia di oggi. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Unità Tecnica di Missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ICE-Agenzia per la promozione all’Estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il Comitato dell’Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia del 2011 ed è seguita in loco dall’Ambasciata d’Italia a Mosca.

Articolo precedentePicu! Io sono l’eroe, lo spettacolo al Teatro Sala Uno di Roma
Articolo successivo3d. Dimensione. Distorsione. De Kerckhove. Master MaRAC in Management delle Risorse Artistiche e Culturali