Il XVIII Peperoncino Jazz Festival si presenta – In occasione dell’odierna conferenza stampa, ospitata nell’esclusivo contesto del foyer del Teatro Auditorium dell’UNICAL grazie alla grande disponibilità del Rettore dell’Università della Calabria, nonché responsabile del CAMS (Centro Arti, Musica e Spettacolo) Prof. Gino Mirocle Crisci, e alla fondamentale collaborazione del responsabile del Sistema Teatri e Cinema dell’Unical Fabio Vincenzi, il Peperoncino Jazz Festival offrirà un assaggio di sé nel cuore dell’ateneo calabrese, luogo di produzione culturale per antonomasia della nostra regione.
Nel corso della conferenza vera e propria, alla quale, oltre al Rettore Crisci e a Fabio Vincenzi, prenderanno parte l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Prof.ssa Maria Francesca Corigliano, l’on.le Mimmo Pappaterra e il Dott. Francesco Curcio – in rappresentanza, rispettivamente, del Parco Nazionale del Pollino e di quello della Sila – il sindaco di Rende, Dott. Marcello Manna, nonché gli amministratori degli oltre 30 comuni rientranti nel circuito culturale del festival e gli sponsor dello stesso, il direttore artistico Sergio Gimigliano svelerà il ricco cartellone di quella che si preannuncia essere una strepitosa XVIII edizione e tirerà le somme della importante esperienza newyorkese vissuta dal festival dal 20 al 26 maggio scorsi.
A seguire, è prevista l’esibizione del duo composto dalla carismatica cantante Francesca Calabrò e dal talentuoso pianista Roberto Risorto, che proporranno una selezione di brani della tradizione jazzistica e della scena soul funky splendidamente riarrangiati in chiave del tutto personale.
A fine serata, come nella migliore tradizione del festival musicale più piccante d’Italia, l’associazione culturale Picanto in collaborazione Slow Food Calabria – sotto il coordinamento di Maurizio Rodighiero – e con la F.I.S. (Fondazione Italiana Sommelier) Calabria presieduta da Gennaro Convertini offriranno una degustazione dei prelibati salumi dell’azienda Madeo in abbinamento ai migliori vini del territorio regionale (ben sedici sono le cantine vitivinicole che oggi proporranno etichette in degustazione e che nel corso delle serate del festival si potranno degustare a rotazione in occasione dei concerti nelle più belle località calabresi).