Vietato non toccare, sperimentare, approfondire e divertirsi con l’Arte

Vietato non toccare, sperimentare, approfondire e divertirsi con l’Arte . Osservare, manipolare e creare per vivere l’arte oltre la mostra e attraverso l’opera, nella consapevolezza del valore del luogo. Eppur.. giocando!

 

Sulle tracce di “Scipione l’Africano e la sua Famiglia” solcandone il noto Sepolcro degli Scipioni, suo  monumento funerario,  fino ad uno sguardo più approfondito tra i disegni di Canova e i dipinti di Afro.  E, magari, impugnare groma e livella in “Un giornata in cantiere” o allestire un’officina cosmetica mescolando unguenti e fragranze e sfilando in abiti di antichi romani in “Moda e Cosmesi”. Ancora, l’avventura di “Caccia ai tesori dell’Arte” ed… entrare in un Museo sarà come ritrovarsi nella sala del Tesoro di favole ben note! 

 

Sono solo alcune delle nuove e imperdibili iniziative didattiche proposte a giovani e adulti, singoli e famiglie,  da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali,  in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e a cura di operatori e associazioni culturali nel settore museale.

 

In calendario un nutrito programma di visite guidate ai musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale e un’articolata varietà di laboratori: dalla scoperta del museo e della sua raccolta alla creazione di itinerari tematici sul territorio, dalle attività esplorative di manipolazione di oggetti a quelle creative di realizzazione di manufatti.

 

Se dunque l’arte sollecita la sensibilità e diventa palestra di stimoli e idee, ecco qualche spunto, fra tutti, per irrobustire i “muscoli mentali” dei piccoli amici  dei musei!

Al Museo delle Mura “s’impara giocando” in “La difesa della città: tecniche di difesa e attacco”, laboratorio di tecniche costruttive per cimentarsi nella costruzione di laterizi romani. Da provetti geometri a giovani scrivani: con “.. a scuola. Papiro, tabula cerata e pergamena” i bambini potranno anche imbrattarsi miscelando inchiostri con carbone di legna, bacche di sambuco, nero di seppia. E, ancora, improvvisarsi stilisti e modelli in “Moda e cosmesi. Alla ricerca del fascino antico: abiti, calzature e maquillage, unguenti e profumi”: ai Mercati di Traiano verranno allestiti atelier e showroom per sartorie e sfilate di abiti e gioielli, realizzazione di monili, fibule, anelli e composizione di profumi all’olio d’oliva.

 

I luoghi d’arte diventano allora palcoscenici che chiamano alla ribalta tutti i sensi. L’ascolto di racconti e narrazioni, la vista con occhi sempre nuovi dei grandi capolavori e il tatto che sperimenta materiali e sensazioni offrono ai giovani partecipanti l’occasione di apprendere i contenuti attraverso l’esperienza diretta e con un approccio ludico, a sollecitare capacità di osservazione, riflessione e confronto.

 

Diverse e affascinanti le proposte didattiche rivolte agli adulti

 

Oltre alla visita di siti di indubbio valore e attrazione come il Sepolcro degli Scipioni o la Casa Museo Alberto Moravia, in passato meno fruibili al pubblico e indubbie testimonianze storiche della storia della città, in agenda l’appuntamento settimanale alla scoperta dell’arte moderna alla Galleria d’Arte Moderna con la mostra “100 sguardi su Roma” o la La bellezza negli occhi, visita guidata all’elegante residenza dei principi Torlonia, il Casino Nobile, e l’originale Casina delle Civette, spettacolare esempio dell’eclettismo a Roma e museo della vetrata artistica.

 

E poi, oltre il museo, proposte per vivere la città, attraversando le strade di Roma. L’itinerario “Feste, cerimonie e cortei” offre un suggestivo percorso dalle “corride” di Piazza Farnese al “lago barocco” di Piazza Navona che da oltre un secolo, in questo periodo, si trasforma in un mercato natalizio.

 

 

Il calendario completo delle visite guidate e dei laboratori

potrà essere consultato su

 

www.sovraintendenzaroma.it  www.zetema.it; www.museiincomuneroma.it

 

Info e prenotazioni:

060608  (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

 

didattica@zetema.it

Articolo precedenteIl crogiuolo presenta Der Puff, frammenti cantati di corpi internati di Francesca Falchi al Teatro Due di Roma
Articolo successivoFestival cose dell’altro mondo al Teatro Remigio Paone di Formia