Le lotte e l’utopia 69/70: il programma della rassegna alla Casa del Cinema dal 5 al 7 novembre
IL PROGETTO E LE FORME DI UN CINEMA POLITICO/3
LE LOTTE E L’UTOPIA: 1969/1970
Un progetto a cura di
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Fondazione Gramsci
in collaborazione con
Casa del Cinema
Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
Sapienza Università di Roma – Dipartimenti Filosofia e Storia dell’arte e Spettacolo
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Continua tutta la settimana alla Casa del Cinema la manifestazione “Le lotte e l ‘utopia: 1969/70”, terzo capitolo del format “Il progetto e le forme di un cinema politico”, ideato e organizzato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Fondazione Gramsci. La rassegna cinematografica, ad ingresso libero e condita dalle presentazione di studiosi e registi, offre anche film e documentari molto rari di e su quegli anni e mira a stimolare la memoria collettiva per ricordare e approfondire i temi di una pagina di storia italiana nelle arti e nella società.
A concludere l’iniziativa sarà poi un evento speciale al Cinema Farnese l’8 novembre, incentrato sul film di Ugo Gregoretti “Contratto” e un seminario sul Sessantanove e gli artisti al Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre il 12 novembre.
IL PROGRAMMA DAL 5 AL 7 NOVEMBRE 2019
CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 – Roma
MARTEDÌ 5 NOVEMBRE
Sala Deluxe | 15:30
Mario Tronti presenta
Inaugurazione stabilimento Alfa sud, 1971, documentazione filmica, 26’
ALL’ALFA, di Virginia Onorato
1970, 60’
Sala Deluxe | 18:00
N.P. Il segreto, di Silvano Agosti
Italia, 1971, 85’
Alla presenza del regista
Sala Deluxe | 20:00
Sotto il segno dello scorpione, di Paolo e Vittorio Taviani
Italia, 1969, 90’
Alla presenza di Paolo Taviani
◦◦◦
Sala Kodak | 15:00
Piero Di Siena presenta
La fabbrica, di Lino De Seriis e Alberto Lauriello,
Italia, 1970, 76’
Battipaglia, autoanalisi di una rivolta, di Luigi Perelli,
Italia, 1979, 24’
Alla presenza di Luigi Perelli
Sala Kodak | 17:30
Wilma Labate presenta
Concerto in fabbrica, di Maurizio Rotundi,
Italia, 1972, 43’
La tenda in piazza, di Gian Maria Volontè,
Italia, 1971, 60’
Sala Kodak | 20:00
Claudio Olivieri presenta
12 dicembre, di Giuseppe Bonfanti e Pier Paolo Pasolini
Italia,1970,100′
MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE
Sala Deluxe | 16:00
Paolo Brogi presenta
Giuseppe Pinelli, di Nelo Risi – ( 60′)
Ipotesi sulla morte di G. Pinelli, di Elio Petri (12′)
Sala Deluxe | 18:00
Giovanni Spagnoletti presenta
Il seme dell’uomo, di Marco Ferreri
Italia, Francia, 1969, 113’
Sala Deluxe | 20:30
Emiliano Morreale presenta
La decima vittima, di Elio Petri
Italia, 1965, 92′
◦◦◦
Sala Kodak | 15:00
Bruno Di Marino presenta
Vip, mio fratello super uomo di Bruno Bozzetto (1h19’)
Italia, 1968, 80’
Sala Kodak | 17:30
Ermanno Taviani presenta
Colpo di Stato, di Luciano Salce
Italia, 1969, 105’
Sala Kodak I 20:00
Satirycon di Federico Fellini
Italia, 1969, 130′
Restauro a cura del CSC-Cineteca Nazionale, realizzato con il contributo di Dolce & Gabbana nel 2012, a partire dal negativo originale 35mm e dal negativo sonoro ottico messi a disposizione da Alberto Grimaldi Productions.
L’evento è un’anticipazione delle celebrazioni Fellini 100, che inizieranno ufficialmente nel gennaio 2020 in occasione del centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini e sono promosse dal Mibac e da un comitato organizzatore di cui fa parte il CSC-Cineteca Nazionale.
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
Sala Kodak | 15:00
Marco Maria Gazzano presenta
Tepepa, di Giulio Petroni
Italia, Spagna, 1969, 136’
Sala Kodak | 18:00
Carlo Ghezzi presenta
Analisi del lavoro, di Ansano Giannarelli,
Italia, 1972, 12’
150 ore, di Wladimir Tcherkof,
Italia, 1974, 55’
Sala Kodak | 20:00
Giacomo Ravesi presenta
Trevico Torino, viaggio nel Fiatnam, di Ettore Scola
Italia, 1973, 101’
Interviene Gigliola Scola
IL PROGETTO E LE FORME DI UN CINEMA POLITICO
Direzione organizzativa: Paola Scarnati
Ricerca cinematografica: Claudio Olivieri
+39 06 57305447 (int 12) – scarnati@aamod.it