Pierino e il lupo, lo spettacolo per bimbi e presentazione rassegna L’Oscar per tutti 2019/2020 al Teatro Oscar di Milano

Pierino e il lupo, lo spettacolo per bimbi e presentazione rassegna L’Oscar per tutti 2019/2020 al Teatro Oscar di Milano

L’OSCAR PER TUTTI

Rassegna di Teatro Ragazzi  2019-2020 

DOMENICA17 NOVEMBRE 2019 ore 16.00

Produzione Teatro Oscar  DanzaTeatro

PIERINO E IL LUPO

Genere: Narrazione/Danza/Interazione

Regia Daniela Monico

Coreografie Monica Cagnani

Genere: Narrazione/Danza/Interazione

Con Martina Battaini, Milla Kyyro, Chiara Montanari, Jessica Ravanelli,

Luca Solesin

Al Teatro Oscar di Milano, domenica 17 novembre 2019, alle ore 16:00, si aprirà la  decima stagione de “L’Oscar per Tutti”, rassegna dedicata ai piccoli visitatori del Teatro.

Per festeggiare il decimo anniversario verranno ripresi alcuni degli spettacoli prodotti, nel corso degli anni, dall’Ente di Formazione TeatroOscar DanzaTeatro.

Con il primo appuntamento sarà scena “Pierino e il lupo” spettacolo storico, rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni. La regia a cura di Daniela Monico,

le coreografie di Monica Cagnani, interpretato da Martina Battaini, Milla Kyyro, Chiara Montanari, Jessica Ravanelli, Luca Solesin.

“Pierino e il lupo” è una fiaba musicale, un grande classico dove la musica, la narrazione e i personaggi si fondono per raccontare una storia assai semplice ma coinvolgente soprattutto per i più piccoli. Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace. Il suo desiderio di avventura lo spinge a disubbidire al Nonno e al suo consiglio di non andare nel bosco a caccia di lupi. L’attrazione per il pericolo, però, è più forte degli ammonimenti del Nonno e così il bambino, in compagnia di un Uccellino, un’Anatra ed un Gatto affronterà il Lupo e riuscirà a dimostrare a tutti il suo coraggio.

Le conosciutissime e riconoscibilissime note di Prokofiev accompagnano il racconto mimato e danzato insieme alla voce narrante che, tra l’altro, introduce lo spettacolo e lo conclude con una breve interazione volta all’ascolto della musica e al riconoscimento degli strumenti che caratterizzano i diversi personaggi.

Il debutto di Pierino e il Lupo commissionato dal Teatro dei Bambini di Mosca a Prokof’ev fu un fallimento di pubblico e ricevette poca attenzione. In quel momento era impossibile prevedere l’enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito quest’opera, diventata un classico da sempre apprezzato da adulti e bambini. 

RIEPILOGO INFORMAZIONI:  PIERINO E IL LUPO

Produzione Teatro Oscar  DanzaTeatro –

Regia: Daniela Monico

Coreografie: Monica Cagnani

Con Martina Battaini, Milla Kyyro, Chiara Montanari, Jessica Ravanelli,

Luca Solesin

Genere: Narrazione/Danza/Interazione

Biglietti:

Ingresso Spettacoli Intero 10€ / Ridotto 6€ 

Teatro Oscar di Milano

Via Lattanzio 58 – 20137 Milano

INFO: http://www.teatrooscardanzateatro.com/it/

info@teatrooscardanzateatro.it

prenotazioni@teatrooscardanzateatro.it

Tel.  02 5455511 –  335 5294652

Come raggiungerci: MM linea 3 Stazione LODI t.i.b.b. – Tram 16  –   Autobus 84, 90, 91, 92

PROSSIMI APPUNTAMENTI: 

DOMENICA 15 DICEMBRE 2019 ore 16.00

LO SCHIACCIANOCI

Teatro Oscar  DanzaTeatro

Regia Vera Di Marco

Con Marco Lavezzari, Francesca Di Massimo, Milla Kyyro, Chiara Montanari, Marco Parisi, Domenico Pucci, Jessica Ravanelli, Fabrizio Spica

Drammaturgia Daniela Monico

Coreografie Monica Cagnani

Clara è una bimba sensibile e curiosa e, quando la vigilia di Natale trova sotto l’albero un insolito schiaccianoci con un mantello rosso come il cuore, due stivaletti lustri come una notte di luna e due file di denti forti e bianchissimi,  ci si affeziona immediatamente.

La sua avventura si svolge all’interno di un sogno fatto di innamoramenti, combattimenti e battaglie, rivelazioni e viaggi all’interno di mondi meravigliosi. E come spesso accade, il sogno e la realtà si confondono e l’oggetto inanimato finisce per assumere le sembianze umane di un bellissimo Principe.

Una storia tutta natalizia che, pur nella sua semplicità, cattura e affascina, grazie anche al prezioso contributo di Tchaikovsky e delle sue splendide musiche.

Dai 4 ai 10 anni

Teatro d’Attore e Danza 

DOMENICA 19 GENNAIO 2020 ore 16.00

Teatro Oscar DanzaTeatro

IL GATTO CON GLI STIVALI

Regia Gabriella Foletto e Daniela Monico

Musiche dal vivo di Daniele Arzuffi

Con Daniele Arzuffi, Erica Magagnato e Gionata Soncini

Il classico racconto nella versione di Perrault viene ripercorso in tutta la sua trama: un ricco e vecchio mugnaio, in punto di morte chiama a sé i suoi tre figli: al figlio maggiore lascia in eredità il suo mulino e il cavallo; al secondogenito viene lasciato il mulo e una casa di campagna; al figlio minore viene lasciato il gatto che amava tanto. Il ragazzo è triste e deluso: cosa se ne fa di un gatto? Le avventure carambolesche dell’astuto felino che dimostra la propria utilità e fedeltà vengono raccontate con ironia e divertimento, accompagnate da una colonna sonora “in diretta” che sottolinea sapientemente i sentimenti e le vicissitudini dei due protagonisti.

Dai 4 agli 8 anni

Teatro d’Attore e Musica dal vivo 

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 ore 16.00

Teatro Oscar DanzaTeatro

PICCOLO PRINCIPE

adattamento e regia Vera Di Marco

con Giuseppe Brancato e Daniela Monico

Un piccolo bambino di 6 anni, dai capelli color oro, incontra in un momento d’ombra, un aviatore in avaria nel deserto del Sahara. Il grande classico di Antoine de Saint-Exupery, che narra il percorso verso la riscoperta del valore “essenziale” dei rapporti e della vita, universale anche nelle età, viene riproposto in forma teatrale per bambini toccando le note di magia e poeticità che il testo trasmette. Il Piccolo Principe incontra i protagonisti più significativi del racconto: l’aviatore, la rosa, il re, l’uomo d’affari, il lampionaio, il geografo, la volpe… esempi poliedrici di vite nell’universo. Uno spettacolo di teatro ragazzi affidato a due attori, che giocano a diventare altro da sé attraverso diversi strumenti di messinscena, sottolineando così la varietà degli incontri, e l’importanza dell’esperienza immaginifica che è propria del teatro.

Dagli 8 anni

Teatro d’Attore

DOMENICA 15 MARZO 2020 ore 16.00

Teatro Oscar DanzaTeatro

NON RIESCO A DORMIRE!

regia Gabriella Foletto

con Cecilia Gaipa, Elisa Gibertini, Daniela Iotti, Erica Magagnato, Andrea Mittero, Marta Penati, Claudia Russo

Come ogni sera Bettina legge il suo libro delle fiabe e poi va a dormire e di solito dorme come un sasso fino al mat­tino seguente, ma questa è una notte speciale e qualcosa la tiene sveglia: il mondo fantastico delle fiabe invade la sua stanza e alcuni dei suoi personaggi le fanno visita. Bettina li conosce bene, ma questa notte si comportano in modo insolito e tutti vogliono qualcosa da lei: il Gatto della storia di Pinocchio vuole che diventi la sua nuova compagna di merende, la Fata Smemorina vuole a tutti i costi che vada al ballo, Biancaneve vuole riposare nel suo letto, Malefica vuole che le sveli dove si nascondono le Winx. Bettina cerca in tutti i modi di convincerli a lasciare la sua stanza e soprattutto il suo letto. Stanca e assonnata arriva persino a formulare un pericolosissimo desiderio: Genio, voglio dormire 100 anni nel mio letto!”

Dai 5 ai 10 anni

Teatro d’Attore 

DOMENICA 19 APRILE 2020 ore 16.00

Teatro Oscar DanzaTeatro

CENERENTOLA
Adattamento e Regia Daniela Monico

Con Vera Di Marco, Giulia Dimino, Gabriella Foletto, Daniela Monico, Paola Scarton

Coreografie Giulia Dimino

Musiche originali Matteo Pirovano

Dolci, divertenti, allegre e romantiche note musicali scandiscono la classica fiaba dando spazio principalmente al linguaggio della danza. Lo spettacolo alterna momenti comici dati soprattutto dai personaggi delle sorellastre, della fata, del gatto e del topo, a momenti più poetici e romantici. Uno spettacolo che ripercorre le tappe della crescita della giovane fanciulla di fama mondiale, le sue difficoltà, le sue speranze, la sua rivalsa.

Cenerentola nella nostra versione resta un personaggio positivo senza essere snaturata, incontrerà il Principe e vivrà con lui per sempre felice e contenta. Abbiamo deciso di mantenere la versione più sognatrice della storia, lasciando a Cenerentola una buona dose di determinazione e forza, dove l’incontro col Principe e il suo cambio di vita non sono altro che una delle occasioni che l’esistenza offre e che possono essere colte o lasciate passare. Certo, la magia non guasta e come nelle migliori fiabe, qui non mancherà.

Dai 4 agli 8 anni

Spettacolo musicale

Articolo precedenteLisboa meu amor, lo spettacolo di e con Isabella Mangani e Stefano Donegà a 33 Officina Creativa di Toffia
Articolo successivoDodici mesi, il debut album di Fosco17. Annunciate le prime date del tour con BPM Concerti