Venerdì 6 dicembre esce in digital download e sarà in rotazione radiofonica “Xeny”, il nuovo singolo di CIZCO (inviato de Le Iene e tra i fondatori della band Meganoidi e dei Lacizco). Il brano, in uscita per l’etichetta CIZCO Entertainment e distribuito da Artist First, è stato scritto da Francesco Di Roberto e Leonardo Martera e sarà accompagnato dal videoclip.
“Il singolo “Xeni” è un brano che parla del mio amore per il mare. È nato quando sono andato a vivere in Brasile da piccolo all’età di due anni, dato che mio padre lavorava, e lavora ancora adesso là dove vive con mia madre – racconta l’artista genovese – Sono cresciuto, quindi, in Brasile. Sono tornato quando ero adolescente, avevo 15 anni. La mia passione per il surf è quindi rimasta e me la porto dietro ancora oggi. Per me il surf è la metafora della mia vita, uscire dall’onda indenne, trovare la linea di uscita dall’onda è come trovare un modo, un equilibrio per sopravvivere nel mondo di oggi.
Nel videoclip gioco su quest’immagine – prosegue Cizco – È il secondo video che faccio con mio figlio, Dante. È sempre girato in casa mia con le tavole da surf. Il pezzo questa volta è prodotto da Leonardo Martera, un dj , produttore e batterista (Planet Funk e Neon). Leonardo ha dato un tocco un po’ punk-rock-elettronico, quasi alla Billy Idol. Il pezzo è quasi cacofonico in certi punti. È un brano particolare, che ho deciso di pubblicare come singolo per fargli mantenere una certa dignità, tenerlo nascosto dai pezzi più commerciali. Quando dico “non smetterò mai di guardare le onde che si infrangono per trovare la migliore via di uscita” è un po’ cacofonica come frase, un po’ dissonante, sono due parole che ho sentito dire tante volte da chi ascolta questo brano, però mi piace perchè per questo ti rimane in mente. “Xeni” è un po’ l’anagramma di una ragazza, nonché la madre dei miei figli. Dato che siamo entrambi amanti del surf, dire “Xeni” è sia dire il nome della donna della mia vita, ma è anche dire “surf in casa mia”. Quindi, Xeni = donna = surf.
Nato a Genova 44 anni fa è cresciuto per il lavoro del padre, in Brasile (San Paolo) fino all’adolescenza. Tornato in Italia si laurea in Architettura, superando pure l’esame di Stato, per la felicità di suo padre ingegnere! Assolti gli obblighi famigliari studia recitazione e scelto ad un provino in spiaggia, diventa l’inviato del magazine giovanile “Com’è” su Tele+ (Sky) e due anni dopo veejay e conduttore in 4U su Tmc2/Videomusic. Nel frattempo, parliamo del 2001, emergono nel panorama musicale i Meganoidi, di cui è stato uno dei fondatori e come batterista partecipa al primo album del gruppo “Into the Darkness into the moda”. Dal 2002 entra a far parte de Le Iene (Cizco è co-autore dei servizi oltre che di format per la tv) ed esce dai Meganoidi per fondare Lacizco con cui nel 2006 pubblica l’album “Ancora in tempo per fare tardi” pubblicato da V2 che ottiene ottime recensioni dai giornali specializzati. Nel 2009 si trasferisce in Sudamerica dove è autore e inviato di MTV SET, il programma sociale di Mtv America Latina; in giro per il continente in bici per conoscere i problemi degli adolescenti. Dal 2014 torna a fare l’inviato per Le Iene alternando servizi impegnati come quello sui “Narcos” o sul “boshetto della droga” di Rogoredo a quelli più leggeri come “il metodo dell’uomo nudo” o “40 anni vergine”. Nel frattempo, scrive formati per la Tv, fa il giudice di talent tv (due edizioni di “All together now”), compone musica propria e sta preparando un libro che porterà anche in teatro. Le influenze musicali sono di vario tipo: è cresciuto con il rock dei Kiss, il suo primo disco, per poi passare al pop di Michael Jackson e tanto punk rock dai Clash ai Sex Pistols, dai Ramones ai Pixies. Oggi praticamente ascolto dai Green Day ai FooFighters, ma anche il rap, da 50 cent a Eminem, Italiano Fabri Fibra e Salmo. Ultimamente anche Imagine dragons e Billie Eilish.
http://www.cizco.tv/ – https://www.facebook.com/cizcotv/?ref=settings – Instagram: ienacizco.