Nata Unica, il nuovo singolo di Alberto Bertoli

Bertoli è in promozione radio da venerdi 20 Marzo 2020 con il nuovo singolo Nata Unica tratto dal disco di inediti STELLE uscito ad Ottobre 2019

Alberto Bertoli – Nata Unica (Video ufficiale)

Nata Unica è una canzone che ho scritto pensando alla mia compagna Barbara e a mia madre Bruna. Tutti dicono ci sia qualcosa che accomuna le donne della tua vita io, guardando bene, ho pensato di aver trovato quello che le accomunava ma non solo loro due, probabilmente accomuna tutte le donne. Ascoltandole parlare, guardandole muoversi e tirare i conti della propria vita spesso ho sentito che le frasi più ricorrenti sono “Se avessi fatto questo…” “Se non avessi scelto quello…” e la cosa sinceramente ha iniziato a farmi sorridere. Volevo spiegare con una canzone una cosa a cui tengo molto e che avrei voluto dire prima a Barbara e Bruna ma poi a tutte le donne: se noi siamo innamorati di voi è proprio perché avete fatto quelle scelte. A volte sbagliando e tornando a sbagliare ma anche quello fa parte della persona che noi abbiamo conosciuto e imparato ad amare. La cosa più bella è che nessuno assomiglia a qualcun’altro siete tutte nate uniche quindi anche confrontarsi alla vita degli altri infondo non ha un gran senso. Quindi questo tormento continuo di domande del senno di poi può trovare un attimo di sollievo, almeno per quello che riguarda la nostra visione di Voi.” Alberto 

STELLE è un disco di 12 brani che include 10 inediti e due cover di PierangeloEppure soffia e Spunta la luna dal monte feat. Tazenda.

Comprende inoltre un brano scritto assieme al padre tanti, tanti anni fa: Giulia, una sfida divertente a riconoscere tra le righe la penna inconfondibile di Pierangelo.

L’album è un lavoro introspettivo che contempla i temi della nostra esistenza dal punto di vista di un uomo comune, l’autore, che ama conoscere ed incontrare persone e personaggi scavando nel profondo dei loro cuori senza nascondersi nulla di quello che in realtà sono. E le racconta nei suoi testi.

STELLE è una raccolta di canzoni scritte in 20 anni: dalla vita che Alberto viveva prima a quella che ha voluto oggi con molta forza ed amore, attraverso le vicende umane che arricchiscono il nostro percorso e lo rendono unico. “In realtà nel cassetto ne avevo veramente tantissime ed ho selezionato le 35 migliori, forse 40, dopodiché oltre al fatto di cercare le più belle ho cercato un filo conduttore …”. 

“Il mio cd STELLE è un lavoro di 12 brani dove ho deciso come in ogni mio album di includere delle cover di mio padre ma questa volta ho deciso per 2 brani molto famosi Eppure soffia e Spunta la luna dal monte Feat Tazenda.

L’album comprende anche un brano che ho scritto assieme a mio padre tanti, tanti anni fa, si chiama Giulia, in cui è molto divertente guidare le persone a riconoscere la penna di mio padre, visto che è abbastanza evidente. Ci sono poi i brani che riguardano la mia famiglia, mio figlio e tutto il mondo che ho vissuto perché è un disco la cui prima canzone è stata scritta vent’anni fa, l’ultima solo qualche mese fa.  Il filo conduttore è l’esistenza e l’interpretazione del mondo partendo dal proprio animo e dal proprio punto di vista”. 

Alberto Bertoli

 Biografia Discografia e Tour:

http://www.albertobertoli.it/

Tracklist:

  1. Matto del bar
  2. Mistero per me
  3. Nata unica
  4. Cervia
  5. Giulia
  6. Vuoto a perdere
  7. Meridione Mon Amour
  8. Se sono amori
  9. Dario
  10. Eppure soffia
  11. Spunta la luna dal monte (feat. Tazenda)
  12. Stelle

Tutte le canzoni sono state scritte da Alberto Bertoli tranne Se sono Amori (testo e musica: Bertoli, Daldello, Bultrighini), Cervia (testo e musica: Bertoli, Baroni), Eppure soffia (Pierangelo Bertoli) e Spunta la luna dal monte (Pierangelo Bertoli, Marielli).

Tutte le edizioni sono di Halidon, ad eccezione di Eppure soffia (ed. Emi Songs Edizioni Musicali Srl) e Spunta la luna dal monte (ed. Franco de Lucia ed.mus.sas/Sugarmusic spa/Universal Music Publishing/Ricordi srl).

Produttore esecutivo: Alberto Bertoli, Gianni Daldello

Produttore artistico: Luca Pernici

Casa discografica: Halidon

Copertina e foto: Rita Basta

Registrato a Bagno di Reggio Emilia nello studio di Luca Pernici e al Blue Beet Studio di Alberto Paderni.

Articolo precedenteFruit Exhibition Virtual Market: programma fino al 9 maggio 2020
Articolo successivo“Blue Monday” il nuovo singolo di Jacopo