Il mio fotodiario, in un click il lokdown visto dai cittadini. L’iniziativa del Municipio X di Roma

Il mio fotodiario, in un click il lockdown visto dai cittadini. L’iniziativa del Municipio X di Roma – Pandemia, Coronavirus, Covid-19, lockdown. Termini che a nostre spese abbiamo imparato a conoscere e che lasciano impressa una situazione anomala e dolorosa.

Tra marzo e maggio si è verificato nel nostro Paese come in tutto il mondo, un periodo di fermo della maggior parte delle attività umane a causa della pandemia causata dal virus Covid-19. Un lockdown che ha costretto a restare a casa e che ha provocato il distanziamento sociale. Tutto si è fermato. Dalle attività sportive alle manifestazioni culturali a quelle commerciali.

Il Municipio X, con l’iniziativa “Il mio fotodiario”, ha pensato di ricordare questo lungo periodo del tutto particolare, chiedendo ai cittadini e alle cittadine di ogni età di inviare materiale fotografico o video elaborato proprio durante il lockdown.

Immagini che ritraggono studenti a casa in collegamento on line, altre che le tante iniziative (flash mob dai balconi, striscioni con le scritte “andrà tutto bene”, “io resto a casa”, “distanti ma uniti”). E ancora, file davanti ai supermercati, persone a passeggio con il loro cane (gli unici a poter passeggere).

Tutte le info sono consultabili su FB del Municipio X.

Chiunque abbia foto o video che immortalano quei momenti, può condividerli con il Municipio X, inviandoli alla mail:

partecipazione.mun10@comune.roma.it

osservando le linee guida qui sotto riportate.

Il tutto sarà pubblicizzato sui canali social istituzionali (Instagram, facebook e YouTube) ed in autunno sarà organizzato un evento pubblico per visionare tutti insieme il materiale, citando i nomi di autori e autrici (se lo desiderano).

LINEE GUIDA

  • Le opere da inviare, in bianco e nero o a colori, dovranno essere inedite nel numero massimo di 3 a persona;
  • ogni foto non dovrà superare i 9 MB ed i video non potranno superare 1 minuto;
  • le opere dovranno essere accompagnate da nome, cognome (o un soprannome), contatto mail e telefonico dell’autrice/autore, indicando anche il quartiere o indirizzo di residenza;
  • la partecipazione è libera e gratuita e sui social del Municipio X le opere saranno contrassegnate da #ILMIOFOTODIARIO o #ILMIOVIDEODIARIO.

IN CALCE ALLA MAIL DOVRÀ ESSERE INSERITA LA FRASE:

Autorizzo il Municipio Roma X al trattamento dei miei dati personali qui contenuti e delle foto e video in base all’Art. 13 del D.LGS 196/2003 e all’art. GDPR 679/2016, limitatamente al progetto #ILMIOFOTODIARIO.

ASPETTIAMO I TUOIVIDEO/FOTO RICORDI!

Articolo precedenteTorvaianica omaggia Ugo Tognazzi: dal 21 al 23 agosto il festival “firmato” dai figli. Grande attesa per il Premio Tognazzi
Articolo successivoLa storia della disco music approda all’Appio Estate