Bari, la II Giornata del Pellegrino nella Regione Puglia – In tanti si daranno appuntamento a Bari domenica prossima, 12 giugno, in occasione della II edizione della Giornata del Pellegrino nella Regione Puglia organizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi.
A prendere parte a questo appuntamento i rappresentanti di tutte le diocesi della Regione Puglia, alcuni animatori pastorali ed assistenti spirituali, collaboratori ed amici dell’O.R.P.
La Giornata si aprirà alle 15:00 di domenica con l’accoglienza dei partecipanti nella Cattedrale della Città di Bari, dove si conservano le reliquie di San Sabino e l’icona della Madonna Odegitria, veneratissima a Costantinopoli, e festeggiata qui, anche oggi, il primo martedì di marzo, nello stesso giorno in cui veniva celebrata nella capitale dell’Impero Bizantino.
L’evento che si propone di essere occasione di incontro per i pellegrini e opportunità di approfondimento del “cammino” iniziato anche durante i pellegrinaggi, ruoterà quest’anno attorno al tema “In Cammino con Maria verso l’Eucarestia”.
Dopo i saluti di introduzione e di benvenuto, si proseguirà con un concerto Meditazione “Canto al Re il mio poema – Il Sì di Maria” curato da “Frammenti di Luce”, che altro non è che un progetto che si inserisce nel cammino della Chiesa nel suo impegno di evangelizzazione attraverso lo strumento dell’arte in tutte le sue manifestazioni (musicale, pittorica, poetica, fotografica).
Dopo questo armonioso intreccio di Bellezza, fatto di musica, poesia ed immagini i partecipanti alla Giornata del Pellegrino nella Regione Puglia accoglieranno alle ore 17:00 la Statua pellegrina della Madonna di Fatima. A seguire la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, con cui si concluderà l’evento.