Gianni Savelli Media Res protagonista alla Casa del Jazz di Roma

Venerdi 29 luglio alle 21, la Casa del Jazz Festival presenta: Gianni Savelli Media Res.

 

La musica di “Gianni Savelli Media Res” trae la sua ispirazione da fonti così diverse e molteplici da spingersi concretamente in un territorio aldilà di etichette e categorie.

 

La combinazione tra l’articolata scrittura musicale e il ruolo centrale riservato all’improvvisazione rappresenta un prezioso elemento raramente riscontrabile in un piccolo ensemble come questo.

Il gruppo ha collaborato alla colonna sonora del film ” Le fate ignoranti ” di Ferzan Ozpetek ed e’ stato invitato a partecipare a numerosi ed importanti Festival. La band ha pubblicato con l’etichetta JazzingRoma il suo primo album“Media res”. Nel 2009 è uscito il secondo lavoro discografico “Que la fetecommence” AlfaMusic – Egea.

 

Diplomato in sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento, ha conseguito il

Diploma Accademico di Secondo livello in Jazz, biennio superiore ad indirizzo interpretativo, presso il Conservatorio L.Perosi di Campobasso.

 

Gianni Savelli, suona anche flauto e clarinetto, ed è attivo come compositore ed insegnante. I tratti distintivi della sua personalità, la molteplicità di interessi e la disponibilità verso ogni tipo di collaborazione, lo hanno portato ad essere presente in ambiti musicali i più disparati. Accanto ad una intensa attività concertistica e professionale. dal 2005 anni Gianni è membro della PMJO, orchestra di Jazz residente presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, che si sta rivelando una realtà particolarmente interessante per la qualità delle esecuzioni, la creatività dei

suoi solisti e l’originalità del suo repertorio. Con la PMJO Gianni ha inciso sei dischi, ospitato prestigiose collaborazioni tra cui Mike Stern, Kenny Wheeler, Maria Schneider, Bill Holman, Martial Solal, Mike Gibbs, Dave Fiuczynski, Javier Girotto, e partecipato a festival quali Umbria Jazz, Buenos Aires Italian Jazz Festival, North Sea J.F. Nantes J.F. E’ titolare di un suo originale progetto musicale “Gianni Savelli Media Res”. Nella musica scritta per il proprio gruppo, cerca di avvicinare la sua cultura, di estrazione fondamentalmente jazzistica, alla fascinazione di culture musicali extraeuropee cui si è via via avvicinato.

 

Con Media Res ha pubblicato due album ed ha collaborato alla colonna sonora del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek. ed ha scritto la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Affetti collaterali” di Maurizio Rigatti. Una sua composizione (Las oras) è stata inclusa nella prestigiosa pubblicazione editoriale “The Best in Contemporary Jazz from Europe: “ The European Real book” edita dalla Sher Music (Usa). Dal 2010 si è dedicato alla composizione per organici più ampi suscitando ampi consensi e riconoscimenti.

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

 

www.casajazz.it

 

Ingresso:12 euro

 

Articolo precedenteAl BOtanique sulle note del jazz dei De Beren Gieren
Articolo successivoReinhold Messner a I suoni delle Dolomiti