Il fico, una pianta sacra agli dei e ottima da gustare – Il fico è un frutto prettamente estivo ed è ricco di vitamine e di minerali. Grazie alle preziose sostanze che contiene, si può affermare che il fico ha delle proprietà terapeutiche e nutritive che erano ben note sin dall’antichità.
E’ un frutto la cui origine si perde nella notte dei tempi. Lo conoscevano molto bene i greci, i romani e gli egiziani e ne conoscevano le virtù e le proprietà. Dai reperti archeologici risalenti alle civiltà agricole che si svolgevano in Mesopotamia ed in Egitto, sono stati rinvenuti dei fichi essiccati e molto ben conservati.
Questo frutto contiene una discreta quantità di potassio, di ferro, di calcio e di vitamina A. Tutti questi elementi contribuiscono a rinforzare le ossa, i denti, la vista e la pelle. I fichi, inoltre, oltre ad essere molto buoni sono anche ricchi di zuccheri il che significa che vanno consumati con moderazione se non si vuole rischiare di trovarsi con qualche chilo in più. Tornando a parlare delle caratteristiche e delle proprietà, va ricordato che i fichi, hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive nei confronti della tosse ma sono anche dei lassativi. Le nostre nonne oltre a fare delle splendide confetture utilizzavano questo frutto per fare degli impacchi per la pulizia del viso e per combattere i foruncoli.
La pianta del fico ha origini antichissime e sembra che la si possa collocare in medio oriente. Ci sono due tipi di piante: una i cui frutti raggiungono la maturazione a primavera mentre la seconda a fine estate.
Le varietà di fichi sono moltissime, superano abbondantemente le 150 specie e si distinguono, oltre che per le dimensioni dei frutti anche per i colori che quest’ultimi assumono che vanno dal verde chiarissimo al verde scuro, al marrone, al viola e al nero e, sono tutti, decisamente saporiti e zuccherini.