L’Accademia di Romania in Roma celebra DanteDì

Il 25 marzo, l’Accademia di Romania in Roma, celebra DanteDì, la giornata dedicata al poeta Dante Alighieri che coincide con il 700 ° anniversario della sua morte, presentando sulla pagina Youtube e Facebookdella rappresentanza il Canto I dell’Inferno, La Divina Commedia, letto da Matei Stoenescu.

Nel 2020 lo Stato Italiano ha dedicato il giorno 25 marzo al poeta Dante Alighieri. In questa occasione, l’Accademia di Romania a Roma ha presentato sulla pagina Facebook della rappresentazione del Canto V dell’Inferno, La Divina Commedia letto da Matei Stoenescu.

Dante Alighieri (1265-1321) è soprannominato il “Sommo Poeta” e considerato il padre della lingua italiana. La Divina Commedia è l’opera più importante scritta in lingua italiana e uno dei capolavori della letteratura universale.


La celebrazione del 700 ° anniversario della scomparsa del creatore della lingua letteraria italiana è un punto di riferimento della diplomazia culturale in Italia e un nesso tra le due culture. In Romania, lo scrittore italiano ha goduto nel corso della storia della cultura moderna di un’accoglienza straordinaria, che merita essere sottolineata.Il progetto si inserisce in una serie di eventi che la rappresentanza prevede nel 2021 per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta e che si svolgeranno con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri nel 2021 istituito a tal fine dallo Stato italiano.

Articolo precedenteIl vulcanico Alfonso Stani torna con una nuova video rubrica esplosiva
Articolo successivoRoberto Van Heugten torna in libreria con una nuova avventura di Gianluca Vanetti, l’investigatore suo malgrado