Manzù l’arte e il territorio, Medioevo latino, incontri di storia locale – Il ciclo di incontri Medioevo latino prosegue sabato 31 marzo, alle 16.30, presso la Raccolta Manzù con la conferenza L’oratorio di Sant’Angelo ad Ardea e il culto micaelico.
Dopo aver preso in esame la storia medievale del centro e le sue ricadute monumentali, nonché le conseguenze nell’attualità di istituti che hanno origine nel medioevo, quale quello degli usi civici, stavolta si propone un approfondimento su uno dei monumenti meno noti del medioevo ardeatino, perché attualmente chiuso al pubblico, ma in procinto di essere aperto: l’oratorio ipogeo di Sant’Angelo.
Si tratta di un ambiente sotterraneo, appena fuori dal centro storico di Ardea, decorato da affreschi datati al XII secolo. Con la presenza del santuario la storia di Ardea ancora una volta si inscrive in fenomeni di portata che travalicano il piano locale, in questo caso inquadrandosi nel contesto europeo del culto di San Michele, che supera non solo i confini nazionali, ma anche quelli fra le diverse religioni.