Village Celimontana di Roma, i concerti dal 20 al 27 giugno 2021

VILLAGE CELIMONTANA

IL FESTIVAL JAZZ CON PIÙ AFFLUENZA D’EUROPA

UN’ESTATE CARICA DI SWING ED ENERGIA

DAL 20 AL 27 GIUGNO 2021

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 

INGRESSO LIBERO
______________________
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it

ORE 22:00 – INIZIO CONCERTI

ORE 12:00 – BRUNCH SABATO e DOMENICA  

LUNEDÌ 21 GIUGNO

FESTA DELLA MUSICA

DALLE 11.00 – MISSISSIPPI BIG BAND, ACUSTIC LIVE

22.00 – GREG OGNY LUNEDAY: GREEK NIGHT

Tutti i lunedì sul palcoscenico di Village Celimontana l’appuntamento è con Greg, musicista, comico, attore e artista poliedrico, imprevedibile e geniale che si presenterà di volta in volta con un’esibizione diversa. Lunedì 21 luglio andrà in scena uno spettacolo incentrato sulla Grecia con musiche e balli appartenenti a questa terra affascinante e ricca di tradizioni.  

MARTEDÌ 22 GIUGNO

ORE 20:00 – LOLA’ LONDON STYLE -MOSTRA VINTAGE

21.00 – DIMOSTRAZIONE SCUOLA DI BALLO FEEL THAT SWING

22.00 – BOTTA BAND 

Si torna a parlare di Swing al Village Celimontana con l’appuntamento del martedì “SWING SWING SWING”. 

In questa serata di martedì 22 giugno la scuola di ballo Feel That Swing utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo “primi passi” gratuita per tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo genere. Subito dopo andrà in scena il concerto della Botta Band.

La formazione si presenta come una “Comune Musicale” creata e capitanata da Alberto Botta, il mitologico batterista di Renzo Arbore di “Quelli Della Notte” degli “Swing Maniacs” che si circonda dei migliori musicisti swing della capitale per serate all’insegna del jazz dello swing e del divertimento. Una Band che cerca soprattutto di ricreare l’atmosfera e lo spirito estroverso dell’epoca Swing con un repertorio non scontato che sconfina anche in altri generi musicali. 

Tutti martedì inoltre, sempre prima del concerto, ci sarà la mostra “Lolá London Style”: 8 anni di riproduzioni vintage, dagli anni 20 agli anni 60, in esclusiva per Village Celimontana. Sconti speciali tutti i martedì. 

Line-up

Antonella Aprea, voce

Carlo Ficini, trombone e voce

Giuseppe Ricciardo, sax tenore

Attilio Di Giovanni, pianoforte

Giulio Scarpato, contrabbasso

Alberto Botta, batteria  

MERCOLEDÌ 23 GIUGNO

21.00 – MAX MAGLIONE “METÀ DI ME” PER LA CASA DI PETER PAN

FEAT. FABRIZIO BOSSO 

Max Maglione torna sul palco di Village celimontana a sostegno dell’associazione Peter Pan Onlus nel nuovo live “Metà di Me” tratto dal nuovo disco. Ospite speciale di questo concerto Fabrizio Bosso. 

Massimo Maglione, in arte ‘Max’, nasce a Napoli nel 1962. Imprenditore, psicologo e formatore di professione è un artista poliedrico, attore e cantante. Spassionatamente dedicato alla musica, porta avanti da più di dieci anni spettacoli comici, one man show ed esilaranti cabaret sempre sostegno dei bambini della Peter Pan onlus di cui è socio dal 2012. Romano d’adozione, dedica tempo al teatro e continua a scrivere spettacoli da portare in scena ad ogni stagione teatrale.

Line-up

Max Maglione: chitarra e voce

Luigi Mas: pianoforte

Francesco Calogiuri: batteria

Stefano Scoarughi: basso

Stefano Zaccagnini chitarra

Con la partecipazione speciale di Fabrizio Bosso: tromba

GIOVEDÌ 24 GIUGNO

MAURIZIO GIAMMARCO & DOMENICO SANNA

LIQUID STANDARDS 

Giovedì 24 giugno Maurizio Giammarco al sax e Domenico Sanna al pianoforte saliranno sul palcoscenico del Village Celimontana. In questa splendida cornice, riprende il sorprendente e sempre fertile dialogo fra questi due maestri, in una serata il cui percorso si snoderà fra composizioni originali e classici del jazz di ogni epoca, con particolare riguardo al tema del festival, quest’anno dedicato al grande Louis Armstrong.

 Line-up

Maurizio Giammarco, Sax

Domenico Sanna, Pianoforte

VENERDÌ 25 GIUGNO

21.00 – LIVE MOOD

22.00 SAMANTHA IORIO, THE LADY IN SOUL

Dopo aver calcato palchi italiani e stranieri per eccellenza come vocalist al fianco di Mario Biondi, Incognito, Burt Bacharach, Al Jarreau, Jeff Cascaro, Alain Clark, Pino Daniele ed i più grandi Jazzisti Italiani, Samantha Iorio presenta a Roma il suo progetto A Lady In Soul, accompagnata dal trio di Claudio Filippini., Unisce così i virtuosismi Jazz alle intenzioni più intime e soul della sua voce.

Un incontro elegante e raffinato, che farà emozionare. La rivisitazione di brani estremamente noti che hanno segnato la formazione e il percorso professionale della Vocalist: da Burt Bacharach a Incognito, da Pino Daniele ad Anita Baker, autori con cui sia Samantha che Claudio hanno già collaborato in passato durante il loro percorso artistico.

 Line up:

Samantha Iorio, Voce

Rita Bacchilega, Piano

Gianni Satta, tromba, flicorno e armonica a bocca 

 SABATO 26 GIUGNO

12.00 – BRUNCH STORIA E MUSICA

SOUL MOOD A CURA DI SAMANTHA IORIO 

Anche quest’anno al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch che per la prima volta si svolgeranno sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno ancora una volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte. 

Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. 

In questo appuntamento Samantha Iorio racconterà aneddoti, storie legate agli artisti con i quali ha collaborato nel corso della sua carriera, alternando la narrazione a brani suonati con la band.

 Line up:

Samantha Iorio, Voce

Rita Bacchilega, Piano

Gianni Satta, tromba, flicorno e armonica a bocca 

SABATO 26 GIUGNO

22.00 – BORGO’S DREAM – OMAGGIO AI JAZZ MESSENGERS

I Borgo’s Dream sono un gruppo di giovani musicisti romani già da anni attivi nel panorama musicale italiano. La band in questa serata porterà in scena un repertorio che renderà omaggio ai Jazz Messengers.

Line-up

Lorenzo Soriano, tromba

Giuseppe Ricciardo, sax tenore

Emanuele Guarnieri, pianoforte

Stefano Nunzi, contrabbasso

Paolo Bax, batteria 

DOMENICA 27 GIUGNO

12.00 – BRUNCH STORIA E MUSICA

MAX PAIELLA RACCONTA DJANGO REIHNARDT

Anche quest’anno al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch che per la prima volta si svolgeranno sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno ancora una volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte.

Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. In questo appuntamento Max Paiella racconterà aneddoti e storie sulla figura del grande Django Reihnardt, alternando la narrazione alla musica. 

DOMENICA 27 GIUGNO

ORE 21:00 – DEMOSTRAZIONE PRIMI PASSI con ROCK AROUND THE SWING

22.00 – BEVO SOLO ROCK’N’ROLL

SAMUEL STELLA & THE MUDDYBROTHERS

L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo Rock Around The Swing utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita. Il LIVE di domenica 27 giugno è con Samuel Stella & Muddybrothers. 

Il trio propone i grandi classici della tradizione Rock’n’roll ’50 e ’60 da Elvis, Cuck Berry, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Ray Charles fino ai Beatles. La formazione è composta da Samuel Stella, chitarra e voce, Primiano di Biase, organo hammond e Ruggero Giustiniani, batteria.

Line-up

Samuel Stella, chitarra e voce

Primiano di Biase, organo hammond

Ruggero Giustiniani, batteria

Articolo precedenteCristiano Godano apre il tour di presentazione di “Mi ero perso il cuore” dallo Spazio Polaresco di Bergamo
Articolo successivoFrancesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni, la presentazione in tour in tutta Italia