UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III)
IL PROGETTO DI GRAHAM VICK
PORTATO IN SCENA DA JACOPO SPIREI
Roberto Abbado, Direttore musicale del Festival Verdi, sul podio della
Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma,
preparato da Martino Faggiani, dirige il nuovo allestimento dell’opera con protagonisti Piero Pretti, Maria Teresa Leva, Amartuvshin Enkhbat, Anna Maria Chiuri,
Giuliana Gianfaldoni, Fabio Previati, Fabrizio Beggi, Carlo Cigni,
Cristiano Olivieri, Federico Veltri.
Teatro Regio di Parma
24 settembre, 1, 8, 15 ottobre 2021
Il Teatro Regio di Parma informa che Un ballo in maschera (Gustavo III), l’opera che inaugura il XXI Festival Verdi venerdì 24 settembre 2021 ore 20.00 al Teatro Regio di Parma (recite 1, 8, 15 ottobre 2021, ore 20.00), sarà diretto da Jacopo Spirei, dal progetto concepito da Graham Vick con le scene e i costumi di Richard Hudson e le luci di Giuseppe Di Iorio.
Roberto Abbado dirigerà la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani, nell’edizione critica della partitura a cura di Ilaria Narici con la collaborazione di Andreas Giger. Il libretto utilizzato è quello ad ambientazione svedese, così come concepito da Verdi per il debutto a Roma, prima che i censori pontifici imponessero la trasposizione della vicenda nella Boston coloniale. Il cast vocale riluce della presenza di Piero Pretti (Gustavo III), Maria Teresa Leva (Amelia), Amartuvshin Enkhbat (al debutto nel ruolo di Conte Gian Giacomo di Anckastrom), Anna Maria Chiuri (Ulrica), Giuliana Gianfaldoni, (al debutto nel ruolo di Oscar e per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Fabio Previati (Cristiano), Fabrizio Beggi (Ribbing, per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), Carlo Cigni (Dehorn), Cristiano Olivieri (Ministro di Giustizia), Federico Veltri (Un servo del Conte, già allievo dell’Accademia Verdiana).
“Cosa resta per il re che ha tutto? – scrive Graham Vick nelle sue note di regia – Piaceri proibiti? Rischio? Rivoluzione? Oppure castrare l’establishment per conquistare l’amore del popolo?… del suo paggio? della moglie del suo migliore amico? Lo stile di vita revisionista dello svedese Gustavo III gli ha procurato molti amici e molti nemici, mentre lui stesso corteggiava il pericolo con tutto l’autodistruttivo fulgore di un artista la cui più grande creazione sarà la sua stessa morte”.
Saranno proprio quelle domande ad animare il palcoscenico del Teatro Regio, ove l’allestimento sarà montato in questi giorni, pronto per le prove che avranno inizio subito dopo ferragosto.
“È con enorme dispiacere che siamo costretti ad annunciare che per ragioni di salute Graham Vick non potrà prendere parte alla produzione di Un ballo in maschera, opera mai prima d’ora da lui allestita, il cui progetto in questi mesi ha preso corpo nei laboratori scenotecnici e di sartoria del Teatro Regio di Parma – dichiara Ron Howell, che di conseguenza ha ritenuto necessario anch’esso lasciare la produzione. Siamo felici che il progetto di Graham per questo titolo verdiano così complesso e affascinante possa andare in scena grazie al contributo di Jacopo Spirei, a cui il Teatro Regio ha scelto di affidare la regia”.
PARTNER E SPONSOR
La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2021 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, Glove ICT, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care, Sarce, CePIM, Oinoe, Colser Aurora Domus. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. La Stagione Concertistica e AroundVerdi sono realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Azzali editori. La promozione internazionale del Festival Verdi 2021 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Destinazione Emilia, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.
Parma e Busseto, 24 settembre – 17 ottobre 2021
XXI Edizione
Teatro Regio di Parma
24 settembre, 1, 8, 15 ottobre 2021
Teatro Regio di Parma
9, 16 ottobre 2021
Teatro Regio di Parma
2 ottobre 2021
Teatro Regio di Parma
26 settembre 2021
Teatro Regio di Parma
7 ottobre 2021
Teatro Regio di Parma
10 ottobre 2021
Teatro Regio di Parma
12 ottobre 2021
Teatro Regio di Parma
27 settembre 2021
Teatro Regio di Parma
5 ottobre 2021
Teatro Regio di Parma
17 ottobre 2021
Busseto, 19 settembre 2021
Montechiarugolo, 25 settembre 2021
Parma, 26 settembre 2021
Baganzola, 3 ottobre 2021
Scopri il programma completo su