Principessa, il nuovo EP degli STATALE 66

Uscito per l’etichetta G&M RECORFONIC

COLONNA SONORA DELL’OMONIMO CORTO

Scritto e diretto da Riccardo Fabrizi in concorso all’Ischia Global Film Festival 

Sabato 24 luglio esce Principessa, EP surf/elettronico, colonna sonora originale dell’omonimo corto scritto e diretto dal regista Riccardo Fabrizi con la partecipazione di Arturo Muselli (Gomorra) e Rosa Diletta Rossi (Suburra e Nero a Metà). Il corto è in concorso all’Ischia Global Film Festival ed è stato trasmesso in streaming il 23 Luglio alle ore 18:00. La colonna sonora di Principessa è stata pensata come una contaminazione appartenente ad un futuro indefinito. In essa si mescolano surf, musica con reminiscenze hawaiane, rock e dance elettronica con testi a tratti ironici, a tratti pungenti. In un mondo dove la terra è sempre più tetra e austera i cantanti diventano caricature di personaggi inventati che continuano a produrre inquinamento e vogliono soltanto godersi la vita a tutti i costi. A volte questi personaggi sono drammatici, con cambi di umore repentini alterati dalle condizioni atmosferiche, metafora dei sentimenti contrastanti nei confronti della vita e del futuro incerto.

I Wouldn’t cry if I lived in L. A. è una canzone con testi ironici e sarcastici che parla di un futuro in cui la coscienza sta morendo ma gli uomini continuano a vivere distruggendo tutto con il solo scopo di divertirsi. I testi sono scritti in uno stile simile a quello di Randy Neumann con un suono surf/elettronico mentre Chuck Berry è la fonte di ispirazione per la chitarra. Lani Polù è invece una canzone dallo stile hawaiano /doo wop mescolata ad un’atmosfera dark e lynchiana. Un lato luminoso che si contrappone ad uno più oscuro. Uh! Ah! è una track che si riduce ad un unico suono gutturale che rappresenta un’involuzione della musica trap dove il testo si riduce ad un solo suono gutturale.

PRINCIPESSA è un cortometraggio diretto da Riccardo Fabrizi, prodotto da Bunker Hill, con il sostegno del MIBAC, con protagonisti Arturo Muselli nei panni di Sergio e Rosa Diletta Rossi nei panni di Elena. Si tratta di una favola nera sospesa nel tempo e nello spazio. Un castello su un cartellone pubblicitario è tutto ciò che si può ammirare dallo scantinato di Elena. È qui che lei vive, è qui che gestisce la sua attività. In una calda giornata d’estate compare nella sua dimora un nuovo cliente: Sergio. Per far sì che la storia inizi, quest’ultimo deve pronunciare la parola d’ordine: PRINCIPESSA

Link spotify

https://open.spotify.com/album/42cBaDAzjRhRC3gS6Reslm?si=ce10a1b384244b0b 

Principessa

Un disco degli Statale66

Uscito per l’etichetta G&M Recorfonic

Il 24 luglio 2021 

IL CORTO PRINCIPESSA

Regia: Riccardo Fabrizi

Con la partecipazione di

Arturo Muselli e Rosa Diletta Rossi 

Il Corto ha concorso per

Casole Film Festival (premio del pubblico e menzione speciale alla Fotografia per Vincenzo Carpineta)

Ortigia Film Festival

Fabriano Film Festival

Ischia Global Film Fest

River Film Festival

Articolo precedentePremio Amnesty, Napoli trionfa negli emergenti
Articolo successivoSpirit De Milan: gli appuntamenti dal 27 luglio all’1 agosto