Nel periodo 17 – 30 settembre 2021, l’Accademia di Romania in Roma e la Facoltà d’Arte e Design dell’Università dell’Ovest di Timișoarae in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Culturali Italo-Romeni di Timișoara, presentano la mostra d’arte „Ricorrenze”. Curata da Maria Orosan-Telea, la mostra riunisce le opere dei docenti Facoltà d’Arte e Design dell’Università dell’Ovest di Timișoara:Vică Adorian, Dacian Andoni, Daniela Constantin, Adriana Lucaciu, Stelian Acea, Eugen Bârzu, Rudolf Kocsis, Hedy M-Kiss, Liliana Popa, Cristian Sida, Daniel Apostu-Teodorescu, Cristina Daju, Ion Gherman, Gabriel Kelemen, Sergiu Mădălin Mărienuţ, Filip Petcu, Bogdan Raţă, Dumitru Remus Rotaru, Anamaria Şerban, Claudiu Toma, Silvia Trion, Mihai Zgondoiu, Dorina Laura Duduleanu, Smaranda Sabina Moldovan, Andrei Părăuşanu, Camil Mihăescu, Diana Andreescu, Gloria Grati, Eduard Jakabhazi, Andreea Palade-Flondor-Străin, Dumitru Penteliuc-Cotoșman, Valentina Ştefănescu, Alexandru Cristian Bunii, Daniela Catona, Matei Gaşpar, Victor Gingiu, Cristina Lazăr, Iosif Mihailo, Corina Nani, Eugenia Elena Riemschneider, Sandra Suciu, Eniko Erzsebet Szucs, Sorin Vreme, Sergiu Zegrean, Réka Adorjani-Györgypal, Claudia Feti, Andreea Pleşa.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo, venerdì, 17 settembre 2021, ore 18:00, l’acceso del pubblico, in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, sia all’apertura della mostra, sia per tutta la sua durata rispettivamente dal 18 al 30 settembre, sarà limitato e si farà soltanto previa prenotazione via e-mail all’indirizzo accadromania@accadromania.it.La mostra rimarrà aperta al pubblico nel periodo 18-30 settembre 2021, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 – 19:00.
La mostra Ricorrenze presenta una selezione di opere dei docenti della Facoltà di Arti e Design di Timișoara e mette in evidenza aspetti che si prolungano, ritornano, si sviluppano e sono assimilati a un alto livello di coerenza delle loro opere. Non si tratta di serialità nel senso stretto del termine. Vengono presentate visioni individuali che fondano i loro concetti estetici e la loro trasposizione in oggetti d’arte, in una dinamica di trans-serialità. La selezione proposta segue elementi di continuità che sono tornati in forme diverse nella creazione di ciascun artista, sia in relazione a sé stesso sia in relazione agli altri. I nuclei permanenti da cui emanano sempre nuove soluzioni compositive, i temi reinterpretati, diversamente contestualizzati a seconda del periodo in cui sono stati rivisitati, contribuiscono a comporre una mostra raffinata e unitaria. Ricorrenze è un progetto espositivo autoreferenziale e autoriflessivo, inteso ad affermare un’identità collettiva riflessa in ciò che è stabile, profondo e consolidato nella creazione degli attuali docenti della Facoltà di Arti e Design di Timișoara.