Federico Baroni premiato alla IV edizione del Vertical Movie Festival di Roma per il videoclip del singolo “Jackpot”

Federico Baroni premiato alla IV edizione del Vertical Movie Festival di Roma per il videoclip del singolo “Jackpot”, primo Double Vertical Music Video al mondo

FEDERICO BARONI è stato premiato, insieme al regista Davide “Bastanimotion” Bastolla (visual artist e regista già al lavoro, tra gli altri, con Annalisa, Rancore, Carl Brave, Zerocalcare…), nel corso della quarta edizione del Vertical Movie Festival, che si è svolta venerdì 17 settembre presso la Casa del Cinema di Roma, per il videoclip del suo ultimo singolo “JACKPOT (Warner Music Italy – https://wmi.lnk.to/Jackpot), il primo DOUBLE VERTICAL MUSIC VIDEO AL MONDO.

Federico Baroni e Davide Bastolla hanno ricevuto il premio, consegnato dal Direttore Marketing Rai Roberto Nepote, per l’originalità a livello internazionale del progetto.

Il Vertical Movie Festival è una manifestazione, ideata e diretta da Salvatore Marino ed organizzata e prodotta da Maurizio Ninfa di Interproject srl e Informasistemi S.p.A., ed è il primo festival dell’audiovisivo girato nel formato video verticale 9/16.

Ideato da Federico Baroni, il formato del Double Vertical Music Video di “Jackpot” prevede la visione di due video, girati entrambi in verticale e caricati separatamente su YouTube come lato sinistro e lato destro, fruibili indipendentemente l’uno dall’altro. Quando si uniscono due smartphone e si avviano i video contemporaneamente, si può seguire la storia connessa tra le due clip in cui scenografia e animazioni si intrecciano per dare vita ad unico video, disponibile su YouTube ai seguenti link: https://youtu.be/uXQQSbDHMe8 (LEFT version) e https://youtu.be/BGiytIaYL-A (RIGHT version).

Nel video di “Jackpot”, la storia di Federico si incrocia con quella di Chricchio (interpretato da Christian Dei), un adolescente che vive una quotidianità caratterizzata dalle problematiche tipiche della sua età e che, grazie proprio all’incontro con Federico e all’arrivo di un Walkman magico, ha l’opportunità di rivoluzionare la sua vita. Con i super poteri acquisiti, Chricchio riesce a superare le sue paure e le sue timidezze, arrivando anche a conquistare la ragazza dei suoi sogni, interpretata dalla nota tiktoker Jennifer Preda.

«L’idea del Double Vertical Music Video è nata ancora prima del brano. Durante la pandemia, mi sono promesso che all’uscita del mio nuovo progetto, avrei voluto trovare un’idea forte per far vedere i social non solo come uno strumento per isolarsi, ma anzi come un modo per far tornare le persone a condividere dei momenti e a stare insieme – racconta Federico Baroni – Nella parte di video in cui sono io il protagonista, ho voluto raccontare il brano attraverso le immagini, mentre la parte di video in cui è protagonista Chricchio rappresenta quella che era la mia vita alla sua età. La musica però ha cambiato tutto, proprio come succede a lui. In questo video, ho voluto dimostrare che le barriere che ci poniamo sono solo nella nostra testa e a volte basta una canzone spensierata, come “Jackpot”, per affrontare la vita con positività. La musica ci salva dai momenti in cui tutto ci sembra andare per il verso storto».

Il brano, scritto dallo stesso Federico Baroni con Federico Sambugaro Baldini e prodotto da Riccardo Scirè, è giunto a due anni di distanza dal primo album dell’artista, “Non Pensarci”, che ha debuttato al #22 della classifica FIMI e che è stato presentato con il primo “outstore” in Italia. “Jackpot”, è una canzone pop che racconta l’importanza della libertà nella vita di ognuno di noi. Dietro un ritmo allegro e trascinante e un testo all’apparenza spensierato, si nasconde una riflessione profonda sulla realtà che ci siamo ritrovati a vivere nell’ultimo anno, in cui la nostra libertà è stata limitata.

Federico Baroni racconta così il brano: «Nella prima parte di “Jackpot” racconto della voglia che spesso abbiamo di soddisfare dei desideri materiali, di come spesso ci soffermiamo su cose futili e banali, alla ricerca di una felicità che in realtà è solo apparente; fino ad arrivare, attraverso una vera e propria maturazione personale, anche grazie alla musica, alla ricerca invece di un desiderio affettivo. Nella seconda parte del brano, infatti, arrivo a capire l’importanza degli affetti e delle piccole cose e quanto la propria libertà sia fondamentale per essere davvero felici con se stessi e quindi con gli altri. “Jackpot” vuole far riflettere su delle cose che abbiamo sempre dato per scontato e proprio adesso abbiamo imparato ad apprezzare davvero».

L’uscita di “Jackpot” è stata accompagnata anche da una collaborazione tra Federico Baroni e “LA BOMBA”, storico ghiacciolo simbolo dell’estate romagnola, con uno special pack in edizione limitata, composto dal ghiacciolo gusto “Jackpot”, il portachiavi e la possibilità di vincere il Golden Ticket per ricevere la maglietta ufficiale.

Federico Baroni, riminese classe ‘93, è il busker più seguito d’Italia (+40 mila follower su Instagram, +2 milioni di streaming, +27.000 iscritti e 4 milioni e mezzo di views su YouTube, +20.000 fan su Facebook). A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell’artista). Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore”, dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017 partecipa ad “Amici”. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica il suo primo singolo “Spiegami” e si esibisce su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1), suona inoltre prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Pubblica poi il singolo “Domenica”, seguito da “Non Pensarci”, brano che anticipa l’album d’esordio omonimo, uscito ad aprile 2019 accompagnato dal video di “Profumo”. Federico ha presentato l’album con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano. L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Nello stesso anno Federico ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè.

www.instagram.com/federicobaroniofficial |www.youtube.com/FedericoBaroniVEVO|www.youtube.com/federicobaroniofficial www.facebook.com/federicobaroniofficial | www.spoti.fi/2qX29AX

Articolo precedenteNasce onTop, la nuova piattaforma digitale e wallet di ultima generazione che accelera la corsa italiana della tecno-finanza verso il futuro
Articolo successivoConcorso Internazionale Musica Sacra 2021, ecco gli 8 vincitori