Assente, il primo singolo della band bresciana Speedliner approda in radio – E’ in rotazione radiofonica “ASSENTE”, il primo singolo della band bresciana SPEEDLINER, estratto dal disco d’esordio FLASH” (Believe Digital/Sound Management Corporation).
“Assente parla di rassegnazione, voglia di riscatto, superiorità e sottomissione – rivelano gli Speedliner a proposito del brano – il senso di questa canzone è la voglia di rivalsa e il tentativo di credere ancora, credere di essere ancora se stessi quando, nonostante le gioie, ritornano i fantasmi che sanno sempre dove trovarti.
Il videoclip del brano, che è stato in anteprima sul sito di Rollingstone, è visibile al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=U1Y3OcRe-fM
“FLASH” è composto da dieci brani e sarà disponibile su iTunes e nei principali digital store dal 22 febbraio. Questa la tracklist: “Precipitare”, “Sei”, “Assente”, “Non Basta Mai”, “Per Te”, “La Mia Periferia”, “Hai Ucciso Il Sole”, “Chilometri Di Spiagge”, “Immagini Sbiadite”, “L’America”.
Gli Speedliner sono Matthew Zak (voce principale – chitarra – sintetizzatore), Alessandro Carboni (cori – basso), Simone Simbeni (cori – chitarra) e Andrea Della Valle (batteria).
Il progetto Speedliner nasce nel luglio del 2010 grazie a Matthew Zak già leader e bassista dei The Oranges.
Grazie ai feedback positivi ricevuti con il precedente progetto (con all’attivo un album ben recensito e più di 230 live tra i quali la partecipazione al Vanersborg festival in Svezia nel 2010), i membri della band decidono di intraprendere strade diverse, si opta così per una pausa a lungo termine. Matthew Zak e Simone Simbeni (anch’egli ex componente dei The Oranges) decidono quindi di dedicarsi più intensamente alla fase creativa di nuovi brani abbandonando la precedente concezione garage rock’n’roll.
Nascono in questo contesto gli Speedliner che, grazie all’incontro con il produttore Fausto Zanardelli (EDIPO), giungono alla creazione del loro primo lavoro ufficiale dal titolo “Flash”. Dieci tracce che sono una riflessione sull’alienazione quotidiana, sulle crisi interiori e relazionali che spesso esplodono come un fulmine a ciel sereno ma che lanciano anche un messaggio di rinascita e la voglia di non commettere gli errori del passato Le sonorità della band spaziano tra la new wave e il pop rock d’oltremanica con un songwriting di natura socio cantautorale.