Pino Caruso in scena con Il Berretto a Sonagli al teatro Ghione di Roma

Dal 7 al 17 Marzo, al teatro Ghione di Roma, Pino Caruso in scena con Il Berretto a Sonagli, con la regia di Francesco Bellomo.

 

“Il berretto a sonagli” deriva dalle novelle “La verità” e “Certi obblighi” ed è, tra i capolavori pirandelliani, quello al quale il pubblico ha decretato maggior successo. La commedia riconferma la visione pirandelliana dell’uomo: “un pupo”, inesorabilmente aggrovigliato nel filo delle convenzioni.

 

L’apparire conta più dell’essere. Questa semplice frase racchiude in sé molte ipocrisie della nostra società. Talvolta, poi, la verità viene persa di vista, diviene una variabile secondaria.

 

Tutto il testo si basa sul conflitto tra la realtà e l’apparenza. Per i protagonisti non c’è nessuna speranza di uscire da questa tensione, devono continuare a fingere, non possono liberarsi dalle catene di ciò che sembra, volutamente dimentichi di ciò che è.

Uno spettacolo dall’impianto moderno e attuale, che attraverso ritmi incalzanti e momenti di alta poesia, ci restituisce il testo pirandelliano nella sua bellezza autentica e affascinante complessità. Un capolavoro del teatro novecentesco che non finisce mai di stupirci, nella sua sconcertante attualità”.

 

Il personaggio di Ciampa è interpretato da Pino Caruso, attore tra i più versatili e intensi del nostro teatro e del nostro cinema, che restituisce al ruolo quella lucida dimensione psicologica e introspettiva tipica delle maschere pirandelliane, attanagliate in quel velo di amara ironia che lascia spazio a riflessioni di amaro retrogusto.

 

Biglietti:

25 € platea | 20 € galleria

 

Info:

repliche, tutti i giorni alle 21.00, domenica ore 17.00, lunedi riposo.

Il teatro Ghione si trova in via delle fornaci, 37 (San Pietro) | 06.6372294 – info@teatroghione.it

www.teatroghione.it

Articolo precedenteCaponord Copriti gli occhi tour al Lapsus di Torino
Articolo successivoRicetta di donna, il primo docu-film sulla vita dell’artista