Clabriasona, il primo movimento culturale dedicato alla musica calabrese – Il crescente successo della tarantella e della musica popolare calabrese, ha reso possibile la nascita di CALABRIASONA, movimento culturale dedicato alla musica popolare che, tra luglio e agosto, attraverserà le principali piazze della Calabria.
CALABRIASONA si compone di una serie coordinata di eventi e festival. I concerti di musica popolare, nelle varie piazze della Calabria, saranno supportati da attrazioni collaterali specifiche a seconda del territorio in cui si svolgerà il singolo evento. Si passerà quindi dai corsi di ballo e strumenti tipici all’etno-gastronomia, da convegni tematici a mostre fotografiche. Ogni piazza ed ogni evento saprà caratterizzarsi mettendo a fuoco una specifica attitudine e/o tradizione del luogo.
Queste i principali eventi che hanno già aderito a CALABRIASONA:
ROSSANO (CS) “LE PIAZZE DELLA MUSICA” – II Edizione luglio
ISCA SULLO JONIO (CZ) luglio
SPADOLA (VV) “SPADOLA LOVES FOLK” – IV edizione 1,2,3 agosto
TARSIA (CS) “TARANTARSIA” – V edizione 2,3 agosto
SATRIANO (CZ) “SATRIANTELLA FESTIVAL” – V edizione 5,6,7 agosto
ROCCELLA JONICA (RC) “N.O.I. FESTIVAL” – II edizione 11,12 agosto
SQUILLACE (CZ) “TARANTA E DINTORNI” – IV edizione 13,14 agosto
CITTANOVA (RC) “TRADIZIONANDU” – VI edizione 16,17,18 agosto
BAGNARA CALABRA (RC) agosto
CRUCOLI TORRETTA (KR) “GRAN PREMIO MANENTE” – II edizione 20,21 agosto
RIZZICONI (RC) “RIZZICONI TARANTA FESTIVAL” – I edizione 22,23,24 agosto
CAULONIA (RC) “KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL” – XV edizione 27, 28, 29, 30, 31 agosto
PIEVE EMANUELE (MI) “COLORI E SAPORI DELLA MAGNA GRECIA” – XIV edizione 20, 21, 22 settembre
Il successo della musica popolare “Made in Calabria”, è un fenomeno che coinvolgere ormai l’intera regione e rappresenta la vitalità di un SUD vincente e non subalterno.
Nel corso degli ultimi anni la “musica popolare calabrese” ha conquistato spazi, acquisito credibilità, ottenuto consensi tali da trasformarsi in un vero e proprio movimento popolare e culturale.
Attraverso la sua “Musica”, la Calabria si è ritagliata una importante possibilità di sviluppo economico e turistico oltre all’opportunità di ottenere “concreta e sana visibilità” in ambito nazionale.
Nasce così nel 2013 l’idea di un coordinamento tra le forze ed i progetti che da anni stanno crescendo e sviluppandosi sul territorio regionale, un piano di lavoro che vede coinvolti alcuni tra i principali eventi che animano l’estate calabrese.
Nasce il circuito CALABRIASONA che viene presentato ufficialmente alla stampa il giorno 11 aprile 2013 (ore 11:00) presso la sala Calipari del Palazzo Campanella, sede del CONSIGLIO REGIONALE a REGGIO CALABRIA.