Antonio McFly Morelli e la sua “Updown”

Fuori dal 27 settembre “Updown”, il nuovo singolo del livornese Antonio McFly Morelli. L’artista ci presenta un brano che è un ponte tra il suo vecchio stile e quello che verrà. Strumentale, ma non del tutto. “Updown” a differenza dei precedenti brani presenta delle parti cantante dallo stesso McFly.

Antonio McFly Morelli – Updown

“Updown” è una via di mezzo tra una canzone cantata e un brano strumentale. Antonio mette in piedi nell’acqua, sperimenta con qualche strofa cantata senza stravolgere di punto in bianco il suo progetto. Questo singolo potrebbe essere un ponte tra “Sound My Way”, il precedente LP, e il futuro musicale del livornese.

“Updown è il brano che segna l’inizio della nuova fase della mia produzione musicale, riprendendo in parte quanto già anticipato dall’album Sound My Way ma delineandolo ancora di più nel mondo dell’elettronica. La chiave della canzone è il dinamismo e la ricerca continua di farsi trascinare dal ritmo.

Updown”, letteralmente “Sottosopra”, è nata dall’idea di voler simbolicamente dare uno slancio alla quotidianità di tutti i giorni cercando continuamente di coinvolgere l’ascoltatore con l’energia della musica e delle percussioni.

Questo brano presenta anche per la prima volta parti vocali cantate direttamente da me, cosa che fino ad oggi non avevo mai fatto“, così Antonio descrive la propria canzone.

Il nuovo singolo di Antonio si muove in un sound elettronico molto ballabile. Il messaggio che vuole trasmettere l’artista è quello di spezzare le catene della routine per lasciarsi andare al ritmo. Indubbiamente è riuscito nel suo scopo finale, l’unica pecca è che il brano rimane un po’ scialbo. Piacevole da ascoltare ma niente di nuovo.

BIOGRAFIA

Antonio Morelli, in arte McFly, classe 1990 è nato a Livorno e fin da giovane si è dedicato alla sua passione più grande: la musica. Si avvicina a questo mondo nel 2006 suonando la chitarra. Due anni più tardi fonda la band pop rock Baryonyx. Nei suoi primi anni di carriera conquista il soprannome di McFly poiché è un grande fan della saga Ritorno al Futuro e per le somiglianze con il giovane Martin McFly, protagonista della trilogia.

Nel 2013 intraprende il percorso accademico di chitarra elettrica moderna presso l’Accademia Musicale Lizard. Durante questi anni ha collaborato con tanti artisti, tra cui Francesco Landucci. Il quale ha collaborato come direttore artistico nella produzione di molte canzoni e specialmente nella creazione dell’album “Fuori il Blizzard” dei Baryonyx.

Instancabile, curioso e con la voglia di mettersi in gioco, nel 2018 decide di preparare un nuovo progetto di musica strumentale. Nascono così i suoi primi tre singoli di musica elettronica: “Let Me Swap” e “Dream Clouds” nel 2019 e “Irish Soul” nel 2020. Queste canzoni rientrano nell’album album “Sound My Way” pubblicato nel Novembre 2020. Nel gennaio 2021 esce il singolo “Black and Blondie” spin-off del disco Sound My Way.

McFly ha un sound particolare che si muove tra il funky, l’elettronica e il pop. La sua musica è stata influenzata da diversi artisti. Non si è mai fermato a un solo genere musicale, Antonio è onnivoro: ha ascoltato artisti come Oasis, Green Day, Shandon ma anche qualcosa di più hip hop come Caparezza. Inoltre nella composizione si percepisce l’influenza del mitico Santana. L’artista, dopo la sua ultima pubblicazione, torna a settembre 2021 con un nuovo brano “Updown”. Una piccola anticipazione della nuova fase del suo progetto da solista.

https://facebook.com/antomcfly90

https://instagram.com/antomcfly90

https://open.spotify.com/artist/3KtRC5v9fOgVq6ybEszv2P

Articolo precedenteCarla Accardi alla Finestra su Strada della Litografia Bulla
Articolo successivoSulle piattaforme digitali e in digital download “Bentornato papà (colonna originale del film)”, contiene le musiche originali del film di Domenico Fortunato “Bentornato papà”