Charity Café di Roma, i concerti dal 16 al 21 novembre 2021

CHARITY CAFE’

CONCERTI DAL 16 AL 21 NOVEMBRE

INIZIO CONCERTI ORE 22:00

Via Panisperna 68, Roma 

 Per via del distanziamento, i posti fronte palco all’interno del locale, si sono ridotti a 14

nello specifico:

3 tavolini da 2 persone nella parte superiore del nostro piccolo “anfiteatro”

più altri 2 tavolini da 4 persone nella parte inferiore

Prenderemo Prenotazioni solo per la Cena

con ingresso dalle 20:30 alle 21:00 (poi decade)

I concerti avranno sempre inizio alle ore 22:00 e si svolgeranno sempre in 2 SET

a differenza pre-covid, ora, per i pochi posti a disposizione, adotteremo lo stile “Americano”

ad ogni SET sarà prevista una Prima Consumazione Obbligatoria al costo minimo di 10€

 MARTEDÌ 16

ANDY’S CORNER  h 21:00

Classic Rock, Blues, Soul, Folk…

Andrea Angelini, in arte Andy’s Corner, presenta il suo progetto solista acustico. Propone una sintesi di vari generi e influenze musicali: un viaggio affascinante nella migliore musica anglo-americana in particolare dei ‘60s e ’70s, ma non solo…

Andrea Angelini, Voce, Chitarra & Armonica

MERCOLEDÌ 17

MARIO DONATONE TRIO

Feat. DAVIDE BERTOLONE

h 22:00 – Blues Night

 Mario Donatone è uno degli interpreti di blues e soul più apprezzati del circuito italiano. Pianista e cantante, presenta in trio con Davide Bertolone, (bassista con una lunga carriera internazionale alle spalle e da poco di nuovo in Italia) e Lucio Turco, batterista storico del jazz italiano, una panoramica di brani della tradizione neroamericana che spaziano tra Ray Charles, Dr John, B.B. King e altri classici. La sua vocalità profondamente blues, il pianismo percussivo e la capacità di coinvolgere il pubblico si sposano con il linguaggio di una ritmica di altissimo livello..

Line-up

Nario Donatone, Piano & Voce

Davide Bertolone, Basso

Lucio Turco, Batteria

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE

FRANCES FOLLIES

h 22:00 – Jazz Voice

Francesca Biagi leader del progetto Frances’ Follies, si esibisce con diverse formazioni, dal trio al quintetto. Il Teatro, il Jazz ed il Cinema sono tre forme d’arte alle quali rende omaggio. Ispirato dalle melodie di Irving Berlin, Cole Porter, Kalmar & Ruby e molti altri, celebrati dal cinema musicale americano, Frances’ Follies è dedicato alle carriere di stars la cui fama crebbe sui palcoscenici dei teatri di Broadway, nel Vaudeville e nelle Ziegfeld Follies degli anni ’20-’30. Con questo progetto ha inciso un CD, con il suo quintetto, prodotto da Alfamusic, per il quale ha ottenuto prestigiose recensioni in Italia e negli Stati Uniti. Nei nuovi arrangiamenti, negli anni più recenti, Frances si accompagna con l’ukulele, strumento che arricchisce il repertorio, sia ritmicamente, a supporto del canto, sia come solista, negli assoli, con i suoi timbri morbidi ed esotici. Frances ha attinto ad una ricca selezione di spartiti originali, ballads e novelties, ai repertori di artiste quali Una Mae Carlisle e Lee Morse, e in generale alle melodie intramontabili del Great American Songbook.

Line-up

Francesca Biagi: Voce, Ukulele & Arrangiamenti

Andrea Tardioli, Sax & Clarinetto

Paolo Casadio, Chitarra

VENERDI’ 19 NOVEMBRE

PTC TRIO

h 22:00 –Jazz Night

Un trio dal sound originale che affonda le radici nel jazz Bebop strizzando l’occhio ai tempi moderni. Si presenta così il PTC Trio che è composto da Claudio Piselli al vibrafono Paolo Casadio alla chitarra e completato da Giuseppe Talone al contrabbasso.

Line-up

Claudio Piselli, Vibrafono

Paolo Casadio, Chitarra

Giuseppe Talone, Contrabbasso

SABATO 20 NOVEMBRE

MAX & VERONICA feat LINO MUOIO

h 22:00 – Blues Night

Max De Bernardi, grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e l’ukulele. Si è formato musicalmente alla fine degli anni ’70 ascoltando i grandi maestri del Country Blues Blind Blake, Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatmon, Son House, Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo.

Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei più disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz ma è nel blues che trova la sua espressione ideale. Nell’arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si è concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini.

Insieme, nel 2009, danno vita al progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music” (Il Buscadero), e si aggiudicano il 1° posto all’European Blues Challenge ed. 2013 e sono stati selezionati al 31 International Blues Challenge, tenutosi a Memphis (TN) nel gennaio 2015. 

Dall’inizio del 2017 decidono di chiudere il capitolo RWS e dare vita ad un nuovo percorso musicale sotto il nome di Max & Veronica. Il repertorio si concentra sulla musica Roots Americana, non solo Blues quindi, ma anche country, folk, ragtime e swing. Il tutto suonato con strumenti acustici e con attenzione alla tradizione riuscendo nello stesso tempo a rendere fresca ed estremamente godibile da parte del pubblico questa proposta musicale. 

Line-up

Veronica Sbergia, Voce & Woshbord

Max De Bernardi, Chitarra & Voce

Lino Muoio, Mandolino 

DOMENICA 21 NOVEMBRE

APERITIVO LIVE

h 18:30 – Drink, Tagliere & Live Music.

con: POOR BOB & ANDREA DI GIUSEPPE DUO

 Marilena Paradisi meets Nicola Puglielli 

Poor Bob, ovvero Alessio Magliocchetti Lombi, armato di collo di bottiglia e chitarra rasofonica arruginita anni ’30 propone un repertorio di blues e gospel pre war, rendendo il proprio omaggio ad alcuni BluesMan legendari quali Robert Johnson, Son House, Blind Willie Johnson, Fred McDowell, Bukka White, Charlie Patton. Accompagnato per l’occasione dal talentuoso armonicista Andrea Di Giuseppe.

Line-up

Alessio Magliocchetti Lombi, Voce, Chitarra

Andrea Di Giuseppe, Armonica

Articolo precedenteRigoletto. I misteri del teatro
Articolo successivoArtePadova rilancia il mercato. Chiusa la 31^ edizione, prosegue Antiquaria Padova