Come prendersi cura dei tergicristalli della propria auto

Quando si guida la sicurezza viene sempre prima di tutto. E non stiamo parlando soltanto di cinture di sicurezza, non rispondere al cellulare (e neppure ai messaggi), non distrarsi e rimuovere lo sguardo dalla strada, ma anche di mantenere efficiente ogni elemento della propria autovettura sempre.

Avere il sistema dei fari perfettamente funzionante è soltanto uno degli elementi fondamentali per andare in strada sicuri ma ci sono tanti altri aspetti da prendere in considerazione che a volte alcuni automobilisti, purtroppo, sottovalutano. Tra questi sicuramente c’è la cura e la manutenzione dell’intero sistema di funzionamento dei tergicristalli.

Il sistema di pulizia dei vetri dell’auto anteriore e posteriore è di primaria importanza per avere una visuale chiara di quello che abbiamo di fronte ed anche alle nostre spalle. E poi con fenomeni temporaleschi di carattere straordinario sempre più frequenti ma anche per pulire dai residui dello smog soprattutto nelle grandi città, avere tergicristalli perfettamente funzionanti è un must assoluto per guidare in sicurezza.

Per avere un “glass cleaning” sempre funzionante al 100% ci sono due aspetti fondamentali: il primo è rifornire il serbatoio dell’acqua che viene spruzzato sul vetro. Gli automobilisti più attenti sono soliti utilizzare anche dei prodotti specifici capaci di sgrassare ancora meglio le superfici da vari tipi di macchie. L’altro elemento ovviamente riguarda il cambio delle spazzole dei tergicristalli stessi quando diventano troppo usurate oppure della tiranteria degli stessi quando le performance di pulitura non sono più convincenti..

Non c’è bisogno di andare da un meccanico per cambiarla se vi armate di un cacciavite e di un po’ di pazienza oltre che dei pezzi di ricambio necessari magari acquistati on line ad un prezzo vantaggioso. Tutte le macchine senza eccezione alcuna, hanno il sistema dei bracci del tergicristallo fissati alla manovella del motoriduttore tramite delle cerniere. Per sostituirne la tiranteria non serve altro che un cacciavite e qualche minuto del vostro tempo per effettuare la sostituzione.

L’importanza di cambiare le spazzole dei tergicristalli
A volte però il problema dei tergicristalli non è il sistema di tiranteria ma si tratta soltanto di sistemare le spazzole, usurate probabilmente dall’usura degli anni di utilizzo.

Step by step e con un corredo di immagini importanti, potrete effettuare il cambio delle vecchie spazzole con quelle nuove in pochi minuti, ovviamente prestando la massima attenzione ad ogni aspetto da prendere in considerazione. Basta così a rumori fastidiosi mentre si utilizzano le spazzole oramai arrivate al capolinea che possono anche fare brutte righe sul vetro e che limitano così la vostra visibilità oltre ovviamente alla lunga a poter anche avere effetti permanente sul vetro che si tira troppo la corda e non si effettua il cambio in tempi ragionevoli.

Quando effettuare la sostituzione dei tergicristalli e della tiranteria
La decisione di intervenire sul sistema dei tergicristalli deve avvenire non appena la qualità di lavaggio dei vetri anteriori e/o posteriori della vostra auto non risulta essere più soddisfacente per la vostra visione della strada. Non esitate a farlo visto che ne va della vostra sicurezza.

E’ opportuno anche sottolineare come sia possibile effettuare in autonomia la sostituzione della tiranteria e delle spazzole come spiegato nei precedenti paragrafi ma in caso di altri tipi di problematica al sistema di funzionamento dei tergicristalli, in quel caso dovrete per forza di cose rivolgervi al vostro meccanico auto di fiducia.

Scegliere la tiranteria e le spazzole giuste per i propri tergicristalli
Come abbiamo più volte ripetuto nel corso di questo articolo, effettuare il cambio della tiranteria e/o delle spazzole dei tergicristalli, sono operazioni che la maggior parte degli automobilisti può effettuare in completa autonomia.

Fonti di informazione:

https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/tiranteria-tergicristallo

https://www.infomotori.com/guide/come-cambiare-i-tergicristalli-dellauto_340157/

Articolo precedenteGerminazioni, la mostra di Ercole Pignatelli alla Belyaev Art Gallery di Milano
Articolo successivoGipsy Fiorucci omaggia Dolores O’Riordan con il brano Shattered. Online il video