“La rieducazione di Pitești – Il dramma di un’intera generazione”

Giovedì, 16 dicembre 2021, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Franco Basaglia di Roma (Via Federico Borromeo 67), l’Accademia di Romania in Roma, la Fondazione Culturale Memoria – Filiale di Argeș, l’Associazione culturale romeno-italiana Propatria di Roma e le Biblioteche di Roma organizzano la proiezione del film documentario La rieducazione di Pitești – Il dramma di un’intera generazione” realizzato dalla regista e giornalista romena Lucia Hossu Longin. 
L’evento che conclude l’undicessima edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni è un omaggio alla memoria delle vittime della Rivoluzione Romena del 1989 e della resistenza al regime comunista.

La cosiddetta “rieducazione” di Pitești, uno dei più truci esperimenti psicologici svolti dai regimi comunisti europei, è il tema del documentario “La rieducazione di Pitești – il dramma di un’intera generazione”, firmato dalla stessa creatrice della serie “Il memoriale della sofferenza”: Lucia Hossu-Longin.

 ***

Il film La rieducazione di Pitești – il dramma di un’intera generazione, come l’omonima serie TV, sono prodotti dalla TVR 2 HD in partenariato con l’Associazione dei Professionisti di Televisione di Romania e con la Fondazione Culturale “Memoria” – Pitești.
La serie TV 
“Il memoriale della sofferenza”, ideata e creata da Lucia Hossu-Longin insieme ad una equipe della Televisione Nazionale Romena, a partire dal 1991 e arrivata a oltre 200 puntate, è il primo progetto di documentari per la televisione dedicato al periodo del regime comunista in Romania. La serie, nella quale si iscrive anche il documentario a 6 puntate contratto in questo filmato del 2020, offre al pubblico la più complessa e rigorosamente documentata radiografia del periodo comunista e costituisce una delle più significative creazioni del giornalismo romeno di recente data. “Il memoriale della sofferenza” presenta una serie di fatti accaduti tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio degli anni ’90, il periodo più buio e sanguinoso della storia moderna. La serie è stata acquisita dagli Archivi Hoover degli Stati Uniti e dalla Biblioteca del Congresso di Washinton, e vari episodi sono stati selezionati per i più grandi festival di televisione internazionali di Monte Carlo, Biarritz, Prix Europe oppure Prix Italia, vari ancora sono stati presentati da reti televisive come TV5, ARTE o alla videoteca di Parigi.

***

Lucia Hossu-Longin (n. 1941, Braila) è regista di televisione, autrice di libri e produttrice di film documentari, membro dell’Accademia Europea di Film e vicepresidente della fondazione “Accademia Civica” che gestisce il Museo Memoriale di Sighet – Museo dedicato alle vittime del regime comunista in Romania. Per il valore professionale, sociale e culturale della sua pluridecennale attività, ha ricevuto vari premi da parte dell’Accademia Nazionale Romena, dell’Unione Nazionale dei Cineasti, è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell’Ordine al Merito Culturale in grado di cavaliere e dal re Mihai I di Romania dell’Ordine la Corona della Romania in grado di cavaliere.  

Festival realizzato da: Associazione culturale romeno-italiana „Propatria” di Roma
Con il patrocinio di: Ambasciata di Romania in Italia, Ambasciata di Grecia in Italia e il Festival Internazionale George Enescu di Bucarest
In partenariato con: Accademia di Romania in Roma, Consolato Generale di Romania a Bologna, Istituto Culturale Romeno di Bucarest, Conservatorio di Musica „Santa Cecilia” di Roma, EUNIC Roma, Biblioteche di Roma, Fondazione Culturale Memoria – Filiale di Argeș, Associazione Culturale ProContemporania di Bucarest, Associazione Propatria Vox di Focșani ed HUBART Agency – Focșani.
Media Partner: AGERPRES, TVR Internaţional, Radio România Internaţional, ASKANEWS, Abitare a Roma, B in Rome, Giornale Diplomatico, Roma a piedi, Romeing, PiuCulture, Italia a piedi.

Articolo precedenteGiulia Mei: è disponibile online il videoclip di “S. Rosalia”
Articolo successivoBestie feroci degli Icona Cluster ha anche un video