Archivio di Stato di Roma, presentazione del catalogo della mostra Journey to the Ends of the world. Michele Ruggieri and Jesuits in China – Giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 11.00, nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma, corso del Rinascimento n. 40, sarà presentato il catalogo della mostra Journey to the Ends of the world. Michele Ruggieri and Jesuits in China, a cura di E. Lo Sardo, A. Parisi, R. Pittella, Macau, Istituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau-Museu de Macau, 2013.
Dopo i saluti di Eugenio Lo Sardo, direttore dell’Archivio di Stato di Roma, parleranno Chan Ieng Hin, direttore del Museu de Macau, Girolamo Imbruglia, Università di Napoli L’Orientale, Martín María Morales, Pontificia Università Gregoriana, Raffaele Pittella, Archivio di Stato di Roma.
Il catalogo, a cura di E. Lo Sardo, A. Parisi, R. Pittella, è stato edito dall’Instituto Cultural do governo da R.A.E. de Macau-Museu de Macau in lingua cinese, inglese e portoghese. Si compone di due volumi: il primo (302 pagg.) contiene le immagini dei documenti esposti in mostra corredate da schede esplicative e i testi introduttivi alle sezioni; il secondo (208 pagg.) presenta i saggi storici e storico-geografici a firma di studiosi italiani e cinesi. La varietà e l’interesse dei contributi, il taglio multilingue e multiculturale, l’elegante veste grafica, concepita con raffinato gusto orientale, l’alta qualità delle immagini, rendono l’opera preziosa e originale.
L’Archivio di Stato di Roma, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, ha organizzato, dal 28 novembre 2012 al 3 marzo 2013, la mostra Journey to the Ends of the world: Michele Ruggieri and Jesuits in China, tenutasi presso il Museo di Macao (Organizzazione MondoMostre). Il progetto, svoltosi sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, ha goduto del sostegno del Governo da Região Administrativa Especial de Macau – Repubblica Popolare di Cina.
Archivio di Stato di Roma
Sala Alessandrina – Corso del Rinascimento, 40 – Roma