Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore in musica

Noto critico musicale, saggista e docente di music business e legislazione, nella sua carriera ha intervistato centinaia di artisti di fama internazionale – come Pat Metheny, George Benson, David Bowie, Ringo Starr, Santana, Brian Ferry, Billy Cobham, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Danilo Rea, Richard Galliano, Dhafer Youssef, Carl Palmer, Brad Mehldau, Trilok Gurtu John McLaughlin.

Come aprire una casa discografica? Come viene regolato il diritto d’autore su internet? Fresco di pubblicazione con la casa editrice Arcana, il libro La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore nelle opere musicaliè una guida completa e puntuale per il musicista e gli addetti ai lavori, che fa il punto sulle professioni nel mondo dello spettacolo e sul diritto d’autore nelle opere musicali. A scriverlo è Alceste Ayroldi, noto critico musicale, saggista e docente di music business e legislazione presso il Master del Saint Louis College di Roma, la University of the West of Scotland (Italy Campus) e il Berliner Hochschule für Technik (università statale di Berlino). Nella sua carriera ha intervistato centinaia di artisti di fama internazionale – come Pat Metheny, George Benson, David Bowie, Ringo Starr, Santana, Brian Ferry, Billy Cobham, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Danilo Rea, Richard Galliano, Dhafer Youssef, Carl Palmer, Brad Mehldau, Trilok Gurtu e John McLaughlin – grazie alla sua lunga collaborazione con la rivista Musica Jazz, con Jazzitalia e altre riviste. Coordinatore artistico del Multiculturita Europe Contest, e consulente di diverse realtà musicali italiane, Ayroldi ha concepito questo prezioso lavoro di scrittura come un manuale di facile consultazione e comprensione, che fa luce su aspetti generalmente più ostici della professione musicale.

Alceste Ayroldi: “L’idea di questo libro nasce da un’esigenza che molti studenti, musicisti e organizzatori di eventi mi avevano manifestato: un manuale che potesse essere d’aiuto per risolvere problemi e dubbi.”

Articolato in due parti, il libro affronta aspetti teorico-pratici che coinvolgono la quotidianità di chi si occupa di spettacolo: la prima parte descrive l’apparato legislativo che regolamenta il settore dello spettacolo con tutti gli adempimenti e gli aspetti contrattuali, mentre la seconda si sofferma sul diritto d’autore delle opere musicali. Nel volume trovano chiarezza diverse tematiche cruciali: dal contratto di edizione a quello con la casa discografica, la tutela del gruppo musicale, la tutela della proprietà intellettuale, le differenze tra il diritto d’autore e il copyright, il plagio musicale; le società di gestione collettiva dei diritti d’autore, i diritti connessi, nonché la contrattualistica di riferimento.

Il libro è acquistabile in tutte le librerie e negli store online. Nelle prossime settimane, Alceste Ayroldi sarà protagonista di diversi eventi gratuiti di presentazione del libro: un’occasione importante per apprendere direttamente dalla sua voce alcune nozioni utili alle professioni nel music business, e non solo.

Primi appuntamenti: l’11 marzo alle ore 18 al Museo Civico di Bari, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, e il 12 marzo alle ore 10, presso il Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli (Ba).

CONTATTI Ufficio stampa: Fiorenza Gherardi De Candei Tel. +39 328 1743236  Email info@fiorenzagherardi.com

Articolo precedenteUrban Fragments di Maria Ginzburg, il nuovo murales con Yourban2030
Articolo successivoAl “Festival Internazionale del ricamo in oro e della gioielleria” di Bukhara ospiti le alte autorità dell’Università Luigi Vanvitelli e una rappresentanza degli orafi campani