Les nuits romantiques a Villa Simonetta Festival del Pianoforte Romantico

Appuntamento per GIOVEDÌ 3 MARZO, alle ore 21.00

Costantino Mastroprimiano

Hommage a Chopin

Pianoforte Pleyel Petit Patron 1843

Giovedì 3 marzo torna a Verbania il consueto appuntamento con LES NUITES ROMANTIQUES il Festival del Pianoforte Romantico.

Alle ore 21.00 VILLA SIMONETTA (Via Francesco Simonetta) ospiterà il Maestro COSTANTINO MASTROPRIMIANO e lo spettacolo HOMMAGE A CHOPIN Pianoforte Pleyel Petit Patron 1843, organizzato dall’Associazione A.P.S. Note Romantiche e dalla Fondazione Il Maggiore, con il patrocinio della Città di Verbania e l’Istituto Polacco di Roma.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Frédéric Chopin

Deux Nocturnes op. 55 (1843)

– Andante

– Lento, sostenuto

Trois Mazurkas op. 56 (1843)

– Allegro non tanto

– Vivace

– Moderato

Berceuse en ré bemol op. 57 (1843-44)

Trois Mazurkas op. 59 (1845)

– Moderato

– Allegretto

– Vivace

Sonata en si mineur op. 58 (1844)

– Allegro maestoso

– Scherzo: Molto vivace

– Largo

– Finale: Presto, non tanto. Agitato

I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info@ilmaggioreverbania.it

Per ulteriori informazioni: www.ilmaggioreverbania.it o tel: +39 347 2206139

Questi i prossimi appuntamenti della rassegna:

Marzo – Olga Pashenko

Aprile – Lorna windsor e Antonio Ballista

Maggio – Tobias Koch

Costantino Mastroprimiano rappresenta oggi una personalità singolare nel panorama del pianoforte storico.

Dopo aver studiato piano e musica da camera con M.Marvulli, Guido Agosti e Riccardo Brengola, decide di dedicarsi allo studio del Fortepiano (pianoforte storico). Invitato per i suoi risultati di ricerca presso Festivals e Stagioni in Europa, ha registrato una varia discografia (Tactus, Brilliant Classics, Dynamic).  Di assoluto riferimento sono la registrazione integrale delle Sonate di Muzio Clementi (18 CD) e delle Sonate di Hummel (3CD) per Brilliant Classics, per la quale ha registrato anche composizioni di Chopin, Alkan, Burgmüller, Staehle, Moscheles, Ries, Hummel, Kraus, Schubert. Suona in duo con il violoncellista Marco Testori e in trio con Stefano Barneschi e Marco Testori. Con Testori ha registrato le Sonate e le Variazioni di Ludwig van Beethoven per fortepiano e violoncello.  Per la Aulicus Classics ha intrapreso la registrazione integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.  É invitato presso importanti istituzioni italiane (Accademia Filarmonica Romana, I Concerti della Normale, Società del Quartetto di Milano, Accademia Cristofori di Firenze, Accademia ChigianaMicat in Vertice, etc.) ed estere (Les Nuits de Septembre – Liège, Noites de Queluz, Mozarteum di Salzburg, Salle Cortot, Musikfestspiele Potsdam Sans Souci, Haydn Geburtshaus Rohrau, la Grange aux Pianos, Ignaz Pleyel Zentrum, PBA Charleroi, Conservatorio di Stato ” P. I. Čajkovski”, etc.) che in numerose  Master Class in Italia e in Europa (APM Saluzzo, Ecole Normale de Paris, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Universität – Mozarteum Salzburg , Conservatorio di Stato P. I. Čajkovskij, Conservatorio Superior de Malaga, etc.).  Insegna pianoforte storico e Musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Articolo precedenteDisponibile in fisico e in digitale “Il sentimento prevalente”, l’ultimo album di Franz Campi. Online anche il videoclip del singolo “Questa Vita”
Articolo successivoNasce la collana numero zero dei MEI in musicassetta