Fuori dal 18 febbraio “Nuvole Blu”, il nuovo singolo dei Tales of Sound. Cosa avete provato alla fine dei lockdown? Questo trio di Vicenza ha messo in musica la sensazione di libertà ritrovata alla fine dei primi lockdown.
Nuvole Blu – Tales of Sound
“Nuvole Blu”, come è evidente, è ispirato all’inizio della pandemia ma nonostante tutto rimane un brano attuale in ogni momento. La metafora dei lockdown rappresenta facilmente quei momenti in cui ci sentiamo soffocare in una situazione assurda su cui non abbiamo nessun potere e “Nuvole Blu” è il ritorno a respirare libertà.
L’argomento è molto interessante anche se i Tales of Sound non hanno una grande penna. Il testo risulta un po’ banale e non troppo profondo. Ci sono potenzialità, ma il tutto è ancora molto grezzo. Il ritornello in particolare non ci trasmette alcunché. La voce, a nostro gusto, rimane troppo robotica e il significato profondo si perde sotto un velo di superficialità.
Non troviamo particolarmente gradevole neanche la scelta di aggiungere pezzi tratti dai film. A nostro parere rovinano e spezzano la fruizione del brano.
In conclusione: ci sono potenzialità, ma siamo ancora ben lontano da un risultato originale e professionale.
Biografia
Dalla vita nascono racconti, dai racconti nascono i Tales Of Sound. Stiamo parlando del trio di Vicenza che si è formato nella primavera del 2021 e nel giro di pochissimo tempo si è fatto notare e apprezzare per il suono fuori dal comune.
I Tales Of Sound sono tre ragazzi sulla stessa lunghezza d’onda, ma con caratteristiche e personalità molto diverse. E’ proprio dall’incontro di queste differenze che nascono le loro canzoni. Ogni brano è come un racconto viscerale che prende vita.
La carriera musicale del trio inizia alla grande. Il 29 settembre i ragazzi partecipano all’European Music Contest ottenendo da subito un ottimo riscontro. Il mese successivo partecipano ad una jam al “Caracol Olol Jackson” di Vicenza aprendo la serata a ESA FUNKY PREZ e pochi giorni dopo pubblicano il loro primo singolo ufficiale “Superstar”. Un brano contro gli opportunisti che giocano con la sensibilità dei più deboli.
Il 26 novembre deliziano il pubblico con “Frammenti Quotidiani“, il loro primo EP da cui è estratto il brano “Tossitocina”, presentato all’European Music Contest. Quattro brani nati per raccontare episodi di vita, frammenti filtrati dalla percezione e ricostruiti in musica.
I Tales Of Sound sono instancabili e il 3 dicembre pubblicano il loro secondo singolo “Metallico”. Un trio con la passione per la musica e la sperimentazione che sa farsi notare e differenziarsi dalla massa.
Il 2022 si apre alla grande: il 3 gennaio si aggiudicano il Vicenza Rock Contest e il 10 gennaio vengono selezionati per “Una voce per San Marino”, contest che porta gli artisti sul palco dell’Eurovision Song Contest. Successivamente pubblicano due singoli, “Paura” e “Nuvole Blue”, che chiudono il loro secondo EP “Se(N)timento a Pezzi”.
https://www.instagram.com/talesofsound/