Presentata a Milano l’edizione 2014 di Rock Master Festival, la competizione internazionale di arrampicata più famosa al mondo e dalla più lunga storia, che si svolgerà ad Arco dal 28 agosto al 7 settembre.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti, accanto all’assessore al turismo e promozione, agricoltura, foreste, caccia e pesca Michele Dallapiccola, il direttore sportivo Angelo Seneci, il presidente dell’SSD Arco Albino Marchi, e Marco Benedetti presidente di Ingarda Spa; a rappresentare il mondo dell’arrampicata Ariano Amici – presidente FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Fabio Tullini – vice presidente del Comitato IFSC (Internationa Federation of Sport Climbing) Europa e Marco Scolaris presidente IFSC.
L’assessore Dallapiccola ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’ambiente naturale di Arco come opportunità turistica, mantenendo sempre una profonda attenzione all’ecosostenibilità, in modo da lasciare l’ambiente intatto per le future generazioni. “Rock Master – ha detto Dallapiccola – si inserisce all’interno di un sistema di manifestazioni che valorizzano l’outdoor e la fruizione del nostro ambiente ed in questo senso tale evento sportivo è un fattore attrattivo utile a far sì che il nostro piccolo territorio risulti visibile, sul piano promozionale, sia sul web sia a livello comunicativo globale. Il nostro territorio presenta infatti caratteri di peculiarità unici ed irripetibili ma la nostra ridotta dimensione può rappresentare un carattere di criticità: gestire eventi di dimensione internazionale come questo ci permette di superare questo limite. Se consideriamo poi che l’arrampicata sportiva è uno sport che per sua natura richiede infrastrutture modeste e quindi rispettose dell’ambiente, ben si comprende come Rock Master possa inserirsi in questo nostro nuovo filone di attrattività per il turista che raggiunga il Trentino”.
Albino Marchi ha voluto invece sottolineare il legame tra il territorio e l’arrampicata e di come gli organizzatori di Rock Master abbiano saputo rendersi conto con largo anticipo sui tempi di come il climbing, forse ancor più delle altre attività sportive già praticate sul territorio, potesse rappresentare una grande risorsa per Arco e la sua offerta turistica.
Angelo Seneci, in qualità di direttore tecnico dell’evento, ha raccontato ai giornalisti presenti quella che è stata la storia di Rock Master, e in particolare di come esso sia da sempre un evento precursore nel mondo delle competizioni di arrampicata.
Marco Scolaris, presidente dell’IFSC ha mostrato una panoramica sulla situazione attuale di questo sport e delle ampie possibilità di crescita e sviluppo che esso ha in Italia e nel mondo, raccontando in particolare dei passi avanti che sta facendo verso il traguardo olimpico.
Marco Benedetti ha poi parlato, infine, di come in questi anni Arco sia cresciuta anche grazie all’arrampicata (si parla di quasi un 50% di presenze turistiche legate all’outdoor) e di come sia importante investire sull’arrampicata giovanile perché rappresenta un bacino di potenziali turisti affezionati al territorio della Valle del Sarca.
ARCO TORNA “AL CENTRO” DEL MONDO CLIMBING: GRADITE CONFERME E GRANDI NOVITÀ PER ROCK MASTER FESTIVAL 2014
La 28esima edizione sarà inaugurata dai grandi campioni mondiali in gara nella competizione principale. Seguirà Rock Junior che quest’anno ospiterà il Campionato Europeo Giovanile Boulder. “Raddoppia” i
l climbing village, con l’attesissima apertura anche in centro città. Dove non mancheranno nuove attività
sportive e d’intrattenimento, compresa slackline, una parete d’arrampicata, live music e perfino una “Notte Bianca”.
28 agosto – 7 settembre 2014:
confermate le date della 28esima edizione del Rock Master Festival ad Arco (TN), il celebre evento che ha contribuito a s crivere pagine indelebili nell’arrampicata sportiva mondiale. Per dieci giorni la splendida cittadina del Garda Trentino sarà animata da eventi sportivi di alto livello che vedranno protagonisti i campioni dell’arrampicata i nternazionale insieme a attività e iniziative dedicate al pubblico e agli appassionati degli sport outdoor.A inaugurare le pareti del mitico Climbing Stadium
quest’anno sarà Rock Master, in programma dal 28 al 31 agosto, “la gara dei top climber mondiali”. Il 29 Agosto si svolgerà la Paraclimbing Cup dopo il 1° Mondiale Paraclimbing, tenutosi proprio ad Arco nel 2011, la competizione riservata agli atleti diversamente abili sarà anche quest’anno protagonista del Rock Master Festival. Nella serata del 29 agosto si svolgerà l’attesissima premiazione ArcoRock Legenda , gli oscar dell’arrampicata giunti alla nona edizione che assegneranno gli ambiti premi per i top climber su roccia e artificiale, oltre al riconoscimento per il miglior climbing ambassador dell’anno.
Premiazione che quest’anno torna come da tradizione nel Casinò di Arco.
Oltre 500 giovani atleti sono attesi tra il 4 e il 7 di settembre. Il 4 e 5, infatti, sarà il turno de llo storico Rock Junior, evento dedicato ai giovani climber under 14. Nel weekend invece si svolgerà l’atteso Campionato Europeo Giovanile di Boulder, una delle più importanti manifestazioni internazionali di arrampicata sportiva dedicata agli atleti under 20. La presenza di 250, tra ragazzi e ragazze, da 25 diverse nazioni chiuderà così in bellezza il Festival sabato 6 e domenica 7 sette mbre.
L’edizione 2014 del Rock Master Festival vedrà inoltre un Climbing Village “raddoppiato” ma con nuove modalità: oltre alla consueta presenza dei tecnica l partner nel Climbing Stadium, verrà allestito un nuovissimo village nell’incantevole centro storico di Arco. Un attrezzato e vivacissimo centro di aggregazione dove il pubblico potrà incontrare gli atleti, assis tere a spettacoli, partecipare alle attività organizzate, conoscere le aziende leader del settore e testarne i prodotti.«Portare nel centro storico della città il Climbing Village è un traguardo per noi. Ci offre la possibilità di creare un vero e proprio “unicum spaziale e tempora le” tra l’evento e la città, rendendo la già celebre manifestazione arcense un appuntamento ancor più eccezionale e unico» ha dichiarato il Presidente della SSD Arrampicata Sportiva Arco, Albino Marchi.«Ad Arco si respirerà così ancora più aria di arrampicata per tutte le vie della città. Durante il
Rock Master sarà possibile incontrare per strada dai grandi campioni alle giovani stelle del climbing, mescolati a gli appassionati di passaggio o al pubblico che accorrerà per assistere alle competizioni » ha aggiunto Angelo Seneci, direttore sportivo dell’evento. Il Rock Master Festival ha reso Arco la “capitale mondiale dell’arrampicata”. Una supremazia consolidata nel corso dei 28 anni di storia che, oltre al più famoso Master di arrampicata al mondo, ha visto tra i vari eventi lo svolgimento
dei Campionati del Mondo Assoluti di Arrampicata Sportiva nel 2011 (650 atleti provenienti da 56 nazioni, per un totale di 35.000 presenze), diverse tappe di Coppa del Mondo di Speed Climbing e l’assegnazione da parte dell’Internation al Federation of Sport Climbing (IFSC) dell’organizzazione dei Campionati Mondiali Giovanili di arrampicata in programma nel
2015
.
La prossima edizione di Rock Master Festival si annuncia quindi un evento ancora più ricco, con un programma di dieci giorni all’insegna dell’arrampicata e del divertimento in cui grandi e piccoli, esperti o neofiti di questo sport, potranno vivere un’esperienza davvero unica. A rendere ancor più interessante e partecipato il Festival, anche quest’anno a fianco dell’organizzazione ci saranno i quattro sponsor tecnici Camp, La Sportiva, Salewa e Sint Roc & Ecogrips. I quali hanno confermato per altri due anni la sponsorizzazione e proseguono così con rinnovato entusiasmo la loro storica collaborazione con l’evento arcense.
Per maggiori informazioni:
www.rockmasterfestival.com
www.facebook.com/rockmasterfestival