Nasce Che Mangio, la APP studiata dai Gastroenterologi per facilitare il regime alimentare quotidiano

Che Mangio è un nuovo strumento tecnologico con il patrocinio e la collaborazione dei medici Aigo – Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri.

Con poche semplici informazioni, permetterà di impostare il regime alimentare più adatto alla patologia di cui si soffre agevolando i pazienti nella spesa e nella preparazione dei pasti quotidiani.

Ma anche il medico, nella gestione dei pazienti che soffrono di disturbi gastrointestinali.

L’applicazione, utilizzabile con qualsiasi smartphone, è molto intuitiva e permette al paziente di creare un proprio profilo in cui poter inserire preferenze alimentari (onnivoro, vegano, vegetariano etc.) e restrizioni necessarie per la patologia di cui soffre.

Sono circa 24 milioni gli italiani che soffrono di una patologia cronica e di questi moltissimi hanno disturbi legati all’apparato gastrointestinale.

Colon irritabile, gastrite, reflusso gastroesofageo, colite ulcerosa, disturbi al fegato di varia gravità (dal fegato grasso alla cirrosi).

Tutti concorrono a rendere, nel lungo periodo, le malattie dell’apparato digerente come seconda causa di ricovero in Italia e di morte, dopo le malattie cardiovascolari.

La diverticolosi per esempio, aumenta con l’età e verso i 50 anni si attesta sul 30%, mentre nell’anziano intorno agli 80-85 anni si aggira al 65% di diffusione.

Il sovrappeso e l’obesità sono una piaga dilagante e in costante aumento anche nei giovani.

L’App è di efficacia già testata da molti pazienti: “Chi soffre di colon irritabile per esempio torna allo studio esterrefatto”.  riferisce il dottor Raffaele Manta, responsabile della UO di Endoscopia di Perugia.

L’applicazione è dotata, inoltre, di una sezione “Medici” che, grazie al processo di geolocalizzazione, permette non solo al paziente di trovare il medico a lui più vicino.

Al medico invece, di ottenere visibilità e di gestire i pazienti di zona per eventuali studi e progetti. Che Mangio è disponibile sia per il sistema operativo iOS che per Android.

APPLE: https://apps.apple.com/it/app/che-mangio/id1542988821

ANDROID: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.healthpalace.chemangio20

PRESENTAZIONE.PDF

Articolo precedente“Un nuovo giorno” di Malamore
Articolo successivoNasce “Essenza Verde”, la prima libreria d’Italia dedicata alla canapa