Il cashback con targa, lanciato lo scorso 15 marzo esclusivamente in Liguria per un primo periodo di test, verrà esteso su tutta la rete Autostrade per l’Italia venerdì 15 aprile 2022,
Il cashback con targa, o cashback autostrade, è un’iniziativa di Free-To-X che consentirà di essere rimborsati sul pedaggio pagato in autostrada, fino al 100% del costo.
Per richiedere il rimborso bisogna subire un ritardo di almeno 15 minuti a causa di lavori in corso sulla rete ASPI per manutenzione e/o ammodernamento.
L’entità del rimborso dipenderà da:
- gli effettivi minuti di ritardo
- la lunghezza del viaggio (in km)
Si può calcolare l’importo in base ad un sistema a fasce che può essere consultato online accedendo alla pagina del servizio.
La richiesta di rimborso può essere effettuata tramite l’app mobile Free To X. Per presentare la richiesta, gli automobilisti dovranno conservare la ricevuta di pagamento.
In alternativa, registrando la propria targa sull’app si avrà la possibilità di accumulare in automatico il proprio rimborso. Infatti, il servizio usa le telecamere ASPI per il rilevamento delle targhe.
Il cashback rappresenterà un’ottima opportunità di risparmio per gli automobilisti che, in questi ultimi mesi, hanno dovuto fare i conti non solo con i rincari dei carburanti, in primis metano diesel e GPL, ma anche con quelli dell’energia elettrica.
Infatti, bisogna considerare che il rincaro sul costo dell’energia elettrica non ha risparmiato chi possiede un auto elettrica, ad esempio i modelli “full electric”.