“Teenage Rage”, il singolo di Simone Corvino

E’in rotazione radiofonica “Teenage Rage”, il singolo di Simone Corvino estratto dall’album “Chaos Theory” ( NyNa City 91 records) disponibile sulle nuove piattaforme digitali dal 6 aprile 2022.

Teenage Rage” è il primo singolo di Simone Corvino estratto dal nuovo album Chaos Theory . Si tratta di un brano che Simone ha scritto all’età di 16 anni a New York City, il primo di un lungo repertorio che nel corso di questi ultimi anni lo vede protagonista con l’uscita di questo suo primo album. La scelta di Teenage Rage come prima traccia, con cui iniziare facendo il suo viaggio, è una precisa dell’artista: “… e così volontà si rese conto che l’ordine cronologico con cui le sue canzoni sono state scritte raccontavano una storia: la sua storia”.

Il video racconta di un adolescente che rincorre il proprio subconscio, cercando di ribellarsi all’aggressività che ci impone il sistema mondo, ea tutte le sue allucinazioni… ma anche correre lontano da una serie di problemi che il mondo degli adulti spesso fa ricadere sugli adolescenti.

Guarda qui il videoclip

Che abbia chiamato l’album Teoria del Caos ci dice molto su di lui come artista e persona.

Simone Corvino è un ragazzo che trova l’ordine nel disordine e la propria voce nella confusione che lo circonda. Il teorema matematico di Chaos Theory suppone che il comportamento di sistemi complessi è squisitamente sensibile alle “condizioni iniziali”, affinché piccoli cambiamenti possano invece diventare grandissimi cambiamenti nel tempo.

Simone Corvino ha collegato quello che studiava sul Chaos Theory, nell’aula della New School, a New York, alla sua vita e al mondo che lo circondava. Forse come la farfalla che batte le sue delicate, inconsapevole dell’uragano che può superare a distanza anni e kilometri all’altra parte della pianeta. Simone Corvino semplicemente fa quello che sa fare, strimpellare una chitarra scrivere e canzoni, perché è quello che la vita gli ha consegnato, come una precisa missione. 

Spiega l’artista a proposito della discoteca: “Questo è il mio esordio come artista, ma direi anche come persona. Una gran parte di canzoni del disco Chaos Theory, sono nate intorno ai 16 anni, con una chitarra acustica, senza avere nessuna aspirazione, tranne quella di esprimermi quando fuori la mia stanza era diventato sempre più difficile. Non sono stato un bambino introverso, ma fare “chiacchiere” in ambizioni sociali del liceo americano, in cui mi sono trovato all’improvviso, non mi apparteneva. Chaos Theory contiene11 tracce indipendenti e tuttavia comunque collegate tra loro. Mi ha fatto molto piacere che la mia casa discografica mi abbia dato la libertà totale di scegliere non solo il single, ma anche la scaletta, le sonorità, e qualche cambio in corso d’opera. Da questo disco mi semplicemente aspetto una cosa: il to be continue…

Track-list:

  • rabbia adolescenziale

  • Arrivederci Cielo

  • THC La cura felice

  • Una rosa nel fuoco

  • HAL

  • Un bellissimo errore

  • Regina magra

  • Quando a Roma

  • La durata della vita di una zanzara

  • Quando la canzone è finita

  • Nostalgia

Prodotto da Antonio De Carmine principe , in collaborazione con Enzo Russo .

Il disco è stato registrato a Napoli, tra B-Music Studio, TP STUDIO e Via Toledo Music Zone.

Hanno suonato:

Simone Corvino: Voce – Chitarra – Chitarra Basso

Antonio De Carmine principe: Chitarra – Chitarra Basso – Tastiere – Pianoforte

Enzo Russo: Chitarra – Chitarra Basso

Fabio Malfi: Batteria

Antonio Esposito: *Tamburo/Percussioni in “La durata di una zanzara”

Etichetta: NyNa City 91 record

Biografia

Simone Corvino nasce a Washington DC l’8 novembre 2000, ma cresce a Monte di Procida, una località di mare fuori Napoli. Le sue influenze musicali sono il risultato di una giovane vita trascorsa tra gli Stati Uniti e l’Italia, insieme ai tanti musicisti che frequentavano casa sua. Alcuni degli artisti che Simone ascolta di più alle elementari sono Fabrizio De Andrè, Rino Gaetano, il Neapolitan Power, Cat Stevens, Neil Young e The Pretenders, ma trova il vero amore in terza media quando scopre i Beatles. È in quel preciso che lascia i arpeggi e solfeggi, ed inizia a portare la sua mini chitarra elettrica da suo “Zio” Antonio, in arte principe. Antonio De Carmine lo ha introdotto alla sua musica che non insegnano a scuola: The Clash, Joe Strummer, Pixies, REM e The White Stripes.

Nel 2016, durante il secondo anno di liceo, Simone e la sua famiglia sono costretti a trasferirsi negli Stati Uniti, perché scoprono che la sua amata nonna Nancy si é ammalata gravemente di Alzheimer. Lasciare casa e tutti i suoi amici è stato davvero scioccante, così come trovare il suo intero mondo, insieme ad ogni componente della sua famiglia, cambiato da un giorno all’altro. Simone da una vita idilliaca napoletana, ora trascorre giorni da solo nella sua stanza con la sua chitarra acustica, e inizia a comporre le sue prime canzoni.

Questo nuovo modo di comunicare, solo ed esclusivamente attraverso le canzoni, in qualche modo ha sostituito quelle altre lingue a cui Simone non ha più accesso facilmente.

Nell’inverno del suo secondo anno universitario, inizia ad inviare le sue prime tracce, una dietro l’altra, ai suoi genitori, che a loro volta girano Principe, che aveva intuito quell’enorme potenziale che Simone lascia tutto trasparire inconsapevolmente già da bambino. Da lì inizia una pre-produzione lentamente ma metodicamente evoluta. Viene così presa la decisione di tornare a Napoli per iniziare la produzione di un suo primo album. Nel bel mezzo di una pandemia globale, Simone e la sua famiglia, inclusa nonna Nancy, sono tornati a casa. Con un repertorio di brani, Simone decide, con il suo team, di iniziare dalla prima canzone che scrisse a 16 anni, Teenage Rage, da qui il primo album Chaos Theory. 

Simone Corvino si laurea alla The Eugene Lang College of Liberal Arts at The New School in New York City il 31 Dicembre, 2021.

L’album Chaos Theory esce il 6 aprile, 2022 sulle piattaforme digitali e da venerdì 8 aprile “Teenage Rage” sarà in rotazione radiofonica.

Instagram

Articolo precedente“Something Better”, il nuovo singolo di MC Groove vs Cicco Dj
Articolo successivoClubbing, il nuovo singolo di Dafne D