Fiorella Mandaglio torna tra le pagine di Oltre le colonne. Abbiamo infatti già incontrato l’ autrice della Collana Libri SenzaBarcode per l’uscita di Tra mito e fantasia che ha poi presentato al mercatino di Natale di Piazza Mazzini a Roma.
L’ intervista di oggi e per raccontare il firma copie di domenica primo maggio a Santa Severa, in provincia di Roma, presso lo stand di SBS comunicazione.
Bentornata Fiorella, oltre che di Tra mito e fantasia – qui l’articolo dedicato all’uscita per Oltre le colonne, parliamo di un altro tuo libro, Storie di lupi moderni.
Ci racconti questi due testi?
Storie di Lupi moderni è un racconto che ha l’intento di aprire il dibattito tra studenti e docenti in merito alle problematiche legate al bullismo e cyberbullismo con qualche accenno anche a mode e challenge games che sono devastanti problematiche giovanili. Tra mito e Fantasia invece intreccia personaggi mitologici e periodi storici mescolati con una base di manipolazione psicologica che si ritrova anche in molte azioni legate al fenomeno del cyberbullismo.
Quale può essere, se esiste, il filo conduttore?
Il filo conduttore è sicuramente l’aspetto psicologico e la manipolazione che alcuni dei personaggi subiscono rimanendo così vittima dei loro aguzzini e incapaci di ribellarsi alla violenza psicologica e liberarsi dalla paura.
Per WebRadio SenzaBarcode, che fa parte del gruppo di comunicazione della stessa collana che ti vede pubblicata da CTL Editore Livorno, ti occupi di una trasmissione che si intitola LegalQuette, che attinenza c’è tra la Fiorella autrice e l’esperta di cyberbullismo.
Legalquette nasce dopo la pubblicazione di Storie di lupi moderni e diversi progetti realizzati con le scuole per il contrasto al cyberbullismo ed alla divulgazione dell’uso consapevole della rete. In realtà autrice ed esperta dialogano tra loro con strumenti diversi per divulgare informazioni ed utili consigli per evitare pericoli nel web.
Ancora però non è tutto, sei anche artista! Recentemente alcuni tuoi quadri sono stati esposti sia a Milano che a Roma.
Amo dipingere, fin da piccola ho seguito percorsi dedicati alla pittura e recentemente ho iniziato ad esprimere attraverso le mie opere la ballezza che risiede nell’imperfezione attraverso un progetto che ho chiamato Imperfection. A Milano ho esposto un paradosso attraverso il lavoro intitolato L’AGGUATO e un lavoro per il contrasto alla Violenza di Genere dal titolo STOP.
A Roma invece si possono ancora ammirare presso i locali dell’espositore di Interior Design COCO-MAT le seguenti opere Imperfection, The imperfection Lion e il Riflesso dell’amore dedicato sempre al contrasto alla Violenza di Genere.
Quante sono le anime di Fiorella e dove ti senti maggiormente a tuo agio?
Sono creativa ed amo esprimermi attraverso molteplici forme, in particolare mi piace rilassarmi immergendomi nella musica al suono del mio clarinetto.
Quello che è certo è che sei una creativa sotto moltissimi punti di vista! parlando per un istante solo di queste due libri, che porterà in Piazza Roma il primo maggio a Santa Severa, Chi è il tuo lettore?
Nonostante il progetto si scrivere questi libri nasce per dare un supporto ai docenti e tutti coloro che vogliono aprire dei dibattiti con gli studenti all’interno degli Istituti scolastici per combattere il cyberbullismo ed i pericoli in rete, oltre ai giovanissimi i libri vengono letti e condivisi anche da tutti coloro che vogliono approfondire i fenomeni pericolosi legati al mondo del digitale e social sempre più popolato da adolescenti.
Stai lavorando a qualcosa in questo momento?
Sì, sto preparando una piccola guida con cui proporre a docenti ed educatori alcuni percorsi da proporre in classe per aumentare la consapevolezza dell’esistenza del fenomeno della Violenza di Genere ed alcuni strumenti utili per cercare di iniziare a contrastare attivamente questo fenomeno partendo da piccoli accorgimenti che possono ridurre stereotipi e false credenze.
Appuntamento con Fiorella Mandaglio e i Libri SenzaBarcode per domenica 1 maggio in Piazza Roma a Santa Severa.