L’intrattenimento è ormai totalmente cambiato. Fino al punto di far parte attivamente della vita di ogni persona. La digitalizzazione del mondo dell’entertainment ha conquistato il suo posto nella società al punto da poter essere considerato un vero e proprio trend. Per far sì che questo diventasse possibile, c’è stato bisogno della Rivoluzione Digitale. Che altro non è che la terza rivoluzione industriale, quella di internet e delle telecomunicazioni.
Si spiega così come il mondo dell’intrattenimento abbia avuto un impatto sempre più decisivo e determinante sulle abitudini del mondo. Ma da cosa è composto questo universo tanto ampio e irrinunciabile per ogni utente sulla faccia della Terra? Video, gioco, musica, streaming, digitalizzazione massiccia. Questo e molto altro. Come giustamente riportato da BonusRicchi, “nel mondo dell’intrattenimento una menzione particolare spetta all’universo dei casinò online, che si sono saputi imporre negli ultimi dieci anni in silenzio e con una popolarità che si rintraccia raramente”.
“In Italia, in maniera particolare, questi performanti canali di divertimento hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati. Dal momento della “legalizzazione” del 2011, il gioco ha aumentato la sua popolarità. I dati relativi agli ultimi due anni l’hanno incoronato come il principale canale di divertimento per milioni di utenti, molto più dei colossi dello streaming e della musica”, concludono da BonusRicchi.
Non sarebbe stato possibile un tale exploit se non vi fosse stato dietro un grosso lavorio legato alle implementazioni tecnologiche. Anche il gioco è diventato un trend, da questo punto di vista. Abitudine condivisa e finanche canale di socializzazione, grazie alla irreplicabile capacità del settore di creare tra i suoi utenti vere e proprie community. In alcuni casi è il gioco che ha ispirato altri canali, all’insegna della gamification. Così si spiegano per esempio le serie tv “interattive”, quelle in cui cioè lo spettatore decide come debba andare la storia, influenzandone le dinamiche e le conseguenze.
Un intrattenimento sempre più “multi-canale” da questo punto di vista, pensato ad hoc in una logica tutta social, tra condivisione e senso di community. Ovviamente ciò ha fatto breccia nel cuore degli utenti ed in particolare di una nuova generazione di giocatori che conosceranno una maniera di divertirsi sempre più immersiva e coinvolgente. D’altronde è l’esperienza, oggi, il vero fulcro del mondo dell’intrattenimento. Più avanti si andrà e più sarà così, con buona pace di quanti non si arrendono all’idea che il progresso passa anche e soprattutto per radicali cambiamenti.