Sabato 11 ottobre YANN TIERSEN arriva all’Estragon di Bologna per una nuova tappa del suo tour mondiale, l’unica programmata in Italia in questo periodo, dopo quelle che lo hanno portato nella nostra Penisola nel luglio scorso.
Il 20 maggio Tiersen ha pubblicato il nuovo album, ∞ (Infinity), uscito su Mute, che segue l’acclamato Skyline del 2011 (album descritto da MOJO come “la definitiva consacrazione”, da Clash come “…un notevole talento musicale” e da Drowned In Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante”).
Ma l’artista bretone non si è fermato e ha appena pubblicato ‘Live in London’, registrazione del concerto completamente esaurito del 26 settembre 2014 al Royal Festival Hall a Londra (via Abbey Road). Il cd live include alcuni successi della sua carriera e brani tratti dall’acclamato ultimo album, ∞ (Infinity). Brani già straordinari del repertorio di Tiersen vengono qui arricchiti e valorizzati dall’esperienza dell’esecuzione dal vivo.
Di origine bretone, Yann Tiersen è uno degli artisti più stimati della sua generazione con una reputazione consolidata anche grazie ai suoi album in studio (fra Cascade Street del 1997, The Lighthouse del 1998 e Les Retrouvailles del 2005). La musica di questi album è stata usata per la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amelie (2001), facendo ottenere a Tiersen fama a livello mondiale.
Gli album più recenti pubblicati su Mute, Dust Lane (2010) e Skyline (2011), insieme a progetti particolari quali l’accompagnamento musicale della saga di Fantômas che ha curato presso il Théâtre de Châtelet – con ospiti Tim Hecker, James Blackshaw, Loney Dear e Amiina – hanno contribuito ad accrescere la sua notorietà e riconoscimento in tutto il mondo.
∞ (Infinity) è stato composto in Islanda, dove sono cominciati i lavori dell’album, e sull’Isola di Ouessan in Bretagna. È prodotto da Yann Tiersen e mixato da Gareth Jones con Yann Tiersen e Daniel Miller. Tiersen ha collaborato con artisti madrelingua per i brani cantati e parlati in Bretone (Ar Maen Bihan), Faroese (Grønjørð) e Islandese (Steinn).
Il tour mondiale di ,∞ (Infinity), passerà dunque sabato 11 ottobre dall’Italia per un unico concerto all’ESTRAGON di BOLOGNA.
La serata sarà aperta da TINY FEET, una One Woman Band che incarna il progetto solista di EMILIE QUINQUIS. L’artista di Brest, che crea i suoi brani con una loopstation suonando chitarra e basso e integrandoli con campionamenti e voce, ha collaborato dall’ultimo album di studio di Tiersen scrivendo e cantando la track bretone Ar Maen Bihan. Collaborazione ricambiata, visto che Tiersen sta producendo il suo album di debutto Silent, in uscita a fine novembre.
Apertura porte e casse: ore 20,30.
Inizio live Tiny Feet: ore 21,30.
Inizio live Yann Tiersen: ore 22,30.
Ingresso: 22 euro.
Per informazioni: 051 323490 (Estragon), www.estragon.it ,
ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) – Bologna
More Info: www.yanntiersen.com
www.facebook.com/yanntiersen.official
http://www.youtube.com/user/YannTiersenOfficial