International Jazz & Art Performing 5.0. Cinque incontri musicali dell’estate 2022

Tutti i giovedì, dal 30 giugno al 28 luglio alle ore 21 all’interno della suggestiva cornice di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli si svolgerà la rassegna International Jazz & Art Performing 5.0 | Cinque incontri musicali dell’estate 2022.

Dal 2016, ogni estate la Fondazione Zucchelli organizza rassegne musicali con l’obiettivo di creare importanti occasioni di visibilità in cui i giovani talenti possano relazionarsi con professionisti affermati del mondo della musica e con un pubblico sempre più affezionato. Anche quest’anno, gli interpreti protagonisti saranno gli studenti del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna, suddivisi in cinque formazioni jazzistiche.

Gli ensembles saranno tre quartetti e due quintetti composti da voci e strumenti, che vedranno la presenza e la direzione degli affermati artisti jazz Giovanni Amato(tromba), Teo Ciavarella (pianoforte), Giancarlo Giannini (trombone), Joe Pisto(chitarra e canto) e Simone Serafini (contrabbasso). Le esibizioni vedranno inoltre la presenza di ospiti d’eccezione, ulteriori personalità di spicco del mondo jazz quali il Maestro Piero Odorici (sassofono) e Anthony Pinciotti, batterista di fama con sede a New York.

La rassegna, che vede la direzione artistica e il coordinamento di Simone Serafini, docente di contrabbasso jazz e basso elettrico al Conservatorio, è promossa da Fondazione Zucchelli e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma

30 giugno 2022
JOE PISTO QUARTET  “THE AMERICAN SONGBOOK”
Joe Pisto – voce, chitarra
Federico Califano – sassofono
Sergio Mariotti – contrabbasso
Francesco Candelieri – batteria

7 luglio 2022
SIMONE SERAFINI “RAMBLING BOY QUARTET” featuring ANTHONY PINCIOTTI, dedicato a Charlie Haden
Nicola Parolari – sassofono
Daniele Armata – chitarra
Simone Serafini – contrabbasso
Anthony Pinciotti – batteria

14 luglio 2022
TEO CIAVARELLA “LA VIE EN ROSE”, canzoni francesi in Jazz
Isabella Navarria – voce
Alessandro Amerio – voce
Teo Ciavarella – pianoforte
Stefano Pesare – basso elettrico
Mattia Bassetti – batteria

21 luglio 2022
GIOVANNI AMATO “ECHOES OF AN ERA” featuring PIERO ODORICI
Caterina Guerra – voce
Giovanni Amato – tromba
Piero Odorici – sassofono tenore
Daniele Marrone – contrabbasso
Francesco Benizio – batteria

28 luglio 2022
GIANCARLO GIANNINI  Jazz Quartet “Jazz… beyond words”
Saverio Zura  –  chitarra
Giancarlo Giannini – trombone
Sergio Mariotti –  contrabbasso
Tommaso Stanghellini – batteria

Ingresso libero

In occasione delle serate musicali, dalle ore 19.30 alle 23.30, sarà possibile visitare il progetto espositivo IN AND OUT. Mostra dei Vincitori ABAbo dei Concorsi Zucchelli e delle Residenze d’artista, 2020 e 2021, a cura di Carmen Lorenzetti: in mostra, opere realizzate da quattordici giovani artisti selezionati tra gli allievi eccellenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in molti casi connotate da linguaggi sperimentali, che utilizzano l’immagine in movimento o il suono, in modo da coinvolgere maggiormente lo spettatore in una fruizione multimediale.

Il punto ristoro è a cura di Catering Dimondi. Apertura alle ore 19.

Ufficio Eventi
eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

Articolo precedenteSpirit de Milan: gli appuntamenti dal 28 giugno al 3 luglio
Articolo successivoTeatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia 2022