Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, musicista versatile ed eclettico, direttore d’orchestra in più edizioni del Festival di Sanremo, che sarà impegnato nella direzione di alcune delle più importanti orchestre italiane per tre speciali progetti che lo vedono coinvolto anche come autore degli arrangiamenti orchestrali.
Roberto Molinelli ha composto gli arrangiamenti di “Indimenticabile Whitney”, il primo tour italiano di BELINDA DAVIDS: cinque speciali appuntamenti in cui la straordinaria voce originaria del Sud Africa renderà omaggio a Whitney Houston.
Il Maestro dirigerà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini negli appuntamenti in programma sabato 2 luglio alla Rocca Malatestiana di FANO (PU), il 4 luglio in piazza del Popolo a PESARO (PU) e il 10 luglio in piazza Ciaia a FASANO (BR) e l’Orchestra della Magna Grecia il 7 luglio nell’Arena Villa Peripato di TARANTO e l’8 luglio a Palazzo Lanfranchi di MATERA.
Ingresso gratuito per i concerti a Fano e a Pesaro.
I biglietti per la data di Fasano sono disponibili al seguente link https://bit.ly/3OMgo41.
I biglietti per i concerti di Taranto e di Matera sono disponibili su Eventbrite.it.
Prosegue la collaborazione con MAHMOOD, artista con il quale il Maestro ha più volte lavorato in passato e per il quale ora ha realizzato gli arrangiamenti orchestrali per la speciale tappa del “Ghettolimpo Summer Tour” in programma il 22 luglio sul palco della Cava del Sole di MATERA. Per l’occasione il Maestro Roberto Molinelli sarà anche il direttore dell’Orchestra della Magna Grecia.
I biglietti sono disponibili su Ticketone.it.
Il Teatro Antico di TAORMINA (ME), il Teatro di Verdura di PALERMO e l’Anfiteatro Villa a Mare di TERRASINI (PA) sono le tre esclusive location che ospiteranno, rispettivamente, il 3, il 5 e il 6 agosto “Queen – Barcelona Opera Rock”, uno spettacolo unico che arriva per la prima volta in Italia e che vede la voce del soprano DESIRÉE RANCATORE e la voce rock di JOHAN BODING fondersi per riproporre integralmente dal vivo “Barcelona”, l’album realizzato dal leader dei Queen, Freddie Mercury, insieme al soprano Montserrat Caballé. Gli arrangiamenti curati da Roberto Molinelli saranno eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana e da The Brass Group, diretti dallo stesso Molinelli.
I biglietti per i concerti a Taormina e a Terrasini sono disponibili su Vivaticket.it.
I biglietti per la data di Palermo sono acquistabili presso il Politeama Garibaldi.
«Ho cominciato a sperimentare la fusione tra sonorità classiche e strumenti elettroacustici fin da giovanissimo, era il 1979. Qualche anno dopo, il primo album e il tour come arrangiatore degli archi per Lucio Dalla e gli Stadio. All’epoca era puro pionierismo, ma ero così affascinato dalle potenzialità infinite che mondi musicali diversi potevano sprigionare insieme che non perdevo occasione per inserire chitarre elettriche e sintetizzatori negli organici delle orchestre classiche – afferma il Maestro Roberto Molinelli – Oggi, questi “nuovi linguaggi” e le nuove sonorità fanno parte in pianta stabile del repertorio delle più importanti orchestre sinfoniche mondiali, proprio come io immaginavo 40 anni fa e sono orgoglioso di non aver mai smesso di sperimentare e di credere in questa trasformazione. Sono molto felice di riproporre sul palcoscenico il progetto sinfonico con il cantante Mahmood e di aver portato, per la prima volta in Italia, l’esecuzione live dell’intero album dei Queen “Barcelona”, realizzato con i miei arrangiamenti per grande orchestra sinfonica».
Direttore d’orchestra, compositore e violista, musicista versatile ed eclettico, da oltre 20 anni, crea, compone e realizza progetti di ogni genere musicale dal classico, al jazz, al pop, al rock cercando di costruire un dialogo tra generi e stili diversi. Come direttore, compositore e arrangiatore nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Josè Carreras, Andrea Bocelli, Celine Byrne, Gaston Rivero, Erwin Schrott, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Nicola Alaimo, Anna Maria Chiuri, Desirée Rancatore, Valeria Esposito, Giovanni Sollima, Andrea Griminelli, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Domenico Nordio, Anna Serova, Lorenzo Bavaj, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni. Molte sue composizioni, come il concerto per Sassofono e orchestra “Four Pictures From New York”, i concerti per Violoncello e orchestra “Twin Legends” e “Iconogramma”, il concerto per Fisarmonica e orchestra “Il Bosco della Musica”, hanno permesso di ampliare il repertorio dei rispettivi strumenti e sono correntemente eseguiti in tutto il mondo. Numerose sono le sue collaborazioni con famosi artisti del mondo del cinema, del teatro e della popular music. Oltre ad aver composto musiche per cinema e tv, ha intrapreso collaborazioni con Tony Hadley, Amii Stewart, Mahmood, Enrico Montesano, Lady Blackbird, Luca Barbarossa, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alexia, Mario Lavezzi, Extraliscio, Giò Di Tonno, Mauro Ermanno Giovanardi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Eddie Daniels e tanti altri. Ha diretto e arrangiato l’orchestra del Festival di Sanremo in varie edizioni, ottenendo nel 2009 il riconoscimento per il miglior arrangiamento della Giuria di Qualità per “Biancaneve” (Mogol-Lavezzi) interpretata da Alexia e Mario Lavezzi, mentre, nel 2021 ha ottenuto il 3° posto per gli arrangiamenti “Bianca Luce Nera” e “Medley Rosamunda”, scritti per gli Extraliscio, che ha anche diretto in tutte le serate del Festival. Attualmente ricopre le cariche di Principal Guest Conductor presso la Russian Philharmonic Orchestra (Mosca) e di Direttore per i Progetti Speciali e nuovi linguaggi presso importanti istituzioni concertistiche italiane.