I prossimi appuntamenti con l’Officina Culturale della Bassa Sabina

Sabato 21 Marzo a Toffia Spettacolo teatrale Rosencrantz e Guildenstern sono Sardi prodotto da Antas Teatro

Domenica 22 Marzo a Montopoli Sabina Premiazione Concorso di Poesia

Libera i tuoi versi … poetando a Montopoli

Domenica 22 a Poggio Mirteto ultimo appuntamento con il CINEFORUM dell’ARCI

La stagione culturale di qualità dell’Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dalla Regione Lazio continua!

 

Continua la ricca programmazione della stagione culturale di qualità dell’Officina Culturale della Bassa Sabina promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio e coordinata dal Teatro delle Condizioni Avverse.

Questo fine settimana si inizia sabato 21 Marzo alle ore 21:00, presso il Teatro San Bernardino di Toffia (Rieti) con il gruppo ANTAS Teatro di San Sperate (Cagliari) che porteranno in scena Rosencrantz e Guildenstern sono sardi con Giulio Landis e Stefano Farris, scritto e diretto da Giacomo Casti

Due uomini seduti a un tavolo, in un non meglio precisato nascondiglio. In attesa. Un futuro tanto prossimo quanto indefinito, in una Sardegna che non è più la Sardegna di oggi, ma mantiene ancora forti tutti i suoi connotati e tutte le sue problematiche, sociali e politiche …

Rosencrantz e Guildenstern sono due personaggi minori dell’Amleto di William Shakespeare: spie, amici d’infanzia del principe danese e figure ambigue dalla fine incerta. Questo proposto è un testo che è venuto costruendosi e plasmandosi nella relazione con due personaggi, protagonisti assoluti di una storia composta dalla personalità dei suoi autori (un autore/regista e due attori) e dalla loro comune appartenenza al popolo sardo. Uno spettacolo sulla “sardità” vera e presunta, sulla negoziazione continua delle proprie identità e sulle convinzioni che ne possono conseguire.

Domenica 22 Marzo alle ore 17:30 a Montopoli Sabina presso la Biblioteca Comunale Angelo Vassallo si svolgerà la premiazione con la lettura delle opere del Concorso di Poesia “Libera i tuoi versi … poetando a Montopoli” . Ospiti della manifestazione saranno Willy e Paoletto in concerto. Il Concorso di poesia è inserito all’interno della programmazione della XV edizione della Rassegna Culturale – In viaggio tra Teatro, Cinema, Musica e Poesia promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montopoli Sabina.

Sempre domenica 22 Marzo termina la programmazione del Cineforum a Poggio Mirteto presso la Sala delle Culture in via Riosole 31, in collaborazione con il Circolo ARCI di Poggio Mirteto. Un doppio appuntamento la domenica pomeriggio: dalle ore 16:00 una proiezione dedicata ai bambini e alle 18:00 per tutti.

I film in programma per domenica 22 Marzo sono: il film animato The Lego Movie, dopo una piccola pausa merenda offerta dall’Arci di Poggio Mirteto, il film Smetto quando voglio, regia di Sydney Sibilia, con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Libero de Rienzo, Stefano Fresi e Valerio Aprea. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Poggio Mirteto.

L’ingresso a tutte le attività è gratuito.

Articolo precedenteControluce, l’appuntamento in scena al Teatro Calcara
Articolo successivoEsce L’Uomo Nero, il primo album di Piergiorgio Faraglia il chitarrista poderoso e songwriter dall’anima scura