Una giornata di formazione, tra sorrisi, tanta voglia di trasmettere e soprattutto la volontà di aiutare veramente quei fantastici animali che sono i delfini!
La squadra nautica fluviale della Polizia di Stato ha quindi dato vita al primo “corso di primo soccorso per delfini spiaggiati o a rischio spiaggiamento”, grazie a Zoomarine Trust Onlus con il patrocinio di Anmvi e in collaborazione con Sivae
Dalle 9:00 è partita questa macchina, un evento volto a sensibilizzare ed educare il pubblico per la salvaguardia delle specie a rischio. Dopo una presentazione del direttore nonché biologo Alex Mata, si è entrato nel vivo del corso, con spiegazioni pratiche delle manovre e procedure d’intervento da eseguire su un delfino spiaggiato. Una giornata che ha unito appunto Zoomarine Trust Onlus, realtà senza fine di lucro e la Squadra Nautica Fluviale di Roma che è in prima linea nelle operazioni di monitoraggio e vigilanza delle acque territoriali marine e di quelle interne.
Sono sempre di più i mammiferi marini più amati del mondo che rischiano nelle acque italiane, presenti ormai in diverse specie ed è grazie a questa giornata di formazione, che verrà replicata il 21 settembre, pratica e teorica, che sono state trasmesse importanti nozioni e misure volte alla prima ed immediata messa in sicurezza dell’animale in caso di spiaggiamento e azioni volte alla protezione degli stessi operatori e anche dei bagnanti spesso presenti ad intralciare l’emergenza, con la promessa di salvaguardare i nostri mari e i loro abitanti con sempre più attenzione!