Allora crealo! Al Festival dell’Economia giovani e imprese in piazza

I nuovi imprenditori “scendono in piazza” per raccontare come sta cambiando il mondo del lavoro e cosa significa essere innovativi, non solo in termini tecnologici. Allora Crealo!, l’evento ideato nel 2013 da Euricse, propone per il terzo anno consecutivo uno spazio di scambio e confronto tra chi fa impresa e chi ha idee da realizzare, dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto oltre mille partecipanti.
Quest’anno saranno ben 5 i giorni di manifestazione, dal 29 maggio al 2 giugno, nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, nel confermato scenario di piazza Fiera a Trento.

In un contesto in continuo mutamento, le giovani imprese innovative sono la voce di un adattamento creativo alle nuove sfide del lavoro. Saranno loro a portare in piazza Fiera le idee, le motivazioni, le problematiche e a dialogare con gli altri attori di questo contesto, tra cui gli invitati a partecipare al dibattito. Saranno infatti presenti incubatori, acceleratori, esperti e policy makers, business angels, giornalisti, fondazioni, politici, ricercatori e imprenditori.
Dal punto di vista dei contenuti Allora Crealo! Verterà attorno al tema dell’innovazione e delle sue ricadute in termini di occupazione e sostenibilità. La creazione di nuove imprese è spesso vista come una valida alternativa al lavoro dipendente e come uno strumento per combattere la disoccupazione. Ma quali sono le reali performance delle nuove imprese innovative in termini di sostenibilità e contributo all’occupazione?
Si parlerà anche di mobilità sociale, contadini 2.0, incentivi e ostacoli per la nascita delle nuove imprese, politiche pubbliche, crowdfunding e monete complementari, economia collaborativa, cooperative e imprese sociali, di come investire nelle proprie passioni e di come imparare a fare l’imprenditore. Conosceremo meglio le aziende che stanno cambiando l’Italia e il ruolo delle reti e delle collaborazioni per lo sviluppo locale. La discussione sarà resa ancora più interessante dagli spunti raccolti in giro per l’Italia nel corso di Allora Crealo! On tour 2015, tre tappe di avvicinamento all’evento organizzate in questi mesi in altrettante città italiane: Bari (28 marzo), Cagliari (28 aprile) e Bologna (TBD), durante le quali sono emerse interessanti esperienze e soluzioni innovative.

PROGRAMMA
5 giorni, 100 relatori, 27 appuntamenti tra approfondimenti, testimonianze, workshop, tavole rotonde e incontri. Il tutto in un contesto coinvolgente e dinamico, situato in una delle più belle piazze di Trento nella struttura modulare appositamente allestita con l’aiuto di giovani architetti e designer. Allora Crealo! è organizzato secondo tre attività principali: ASCOLTA (testimonianze e dibattiti nell’Arena speech), INCONTRA (mentoring e networking) e IMPARA (formazione e outdoor training per sperimentare la propensione al rischio e alla condivisione dei progetti). E nell’ora di aperitivo verranno proposti momenti conviviali, culturali e DJ set.

Tra le novità di questa terza edizione, la call for proposal indirizzata a casi studio e imprese innovative che hanno realizzato nuove soluzioni imprenditoriali capaci di adattarsi all’evoluzione dei bisogni della società civile e rispondere in maniera innovativa alle nuove sfide occupazionali e di sostenibilità. I vincitori presenteranno la loro idea al Festival dell’Economia. La call è disponibile sul sito dell’evento.

L’evento è ideato e realizzato da Euricse con il sostegno di Invitalia e il contributo di Fondosviluppo e Confcooperative.

Approfondimenti e link: www.alloracrealo.it

Articolo precedente“Percorsi d’Autore”, Elio Pecora incontra Valerio Magrelli
Articolo successivoLe Salon de la Mode: il Made in Italy