Inferno Opera Rock al Serena 80 di Bologna

INFERNO OPERA ROCK RITORNA A BOLOGNA SUL PALCO DEL SERENA 80

Il pubblico del Serena 80, novello Dante, discenderà negli inferi a tempo di Rock, come è giusto che sia per un suono dannatamente coinvolgente.

Ritorna in scena mercoledì 28 settembre al Serena 80 a Bologna, via della Torretta 12 /3 alle 21 (ingresso libero) il concerto ‘Inferno – Opera Rock’ durante il quale verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da ‘ Inferno’, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia disponibile in formato cd, vinile e in digitale. 

In questa occasione, e per la prima volta, il grande palcoscenico del Serena 80 sarà allestito con dei visual, luci ed effetti tridimensionali con un sound quadrifonico per la regia di Rodolfo Rod Mannara e Federica Lecce . 

“ Dopo il meraviglioso tour estivo di Inferno in Italia, riporta Inferno Opera Rock su un palcoscenico per la musica , come quello del Serena 80, è molto eccitante, spiega Francesco Maria Gallo. Il Serena 80 a Bologna è il luogo storico frequentato dai grandi musicisti della scuola bolognese ma anche da Band di altissimo livello. E Inferno non poteva mancare all’appello ”. 

Inferno Opera Rock” è l’opera electro sinfonica di Francesco Maria Gallo, pubblicata il 25 marzo 2021 che trae spunto dalla celebre cantica della Divina Commedia. In occasione delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l’artista ha creato un concept album dove le metafore sulla vita e sugli uomini riprendono vita accompagnate da suggestioni musicali che guardano agli anni settanta fino ad arrivare a sonorità più contemporanee.

Selva oscura” apre il progetto con la messa in musica del primo canto riportato fedelmente in un interpretazione in cui si mescolano rabbia e fragilità umana. Si susseguono brani ispirati ai principali protagonisti della cantica come “Francesca” che attraverso la voce solista di Simona Rae narra di Paolo e del loro amore distrutto, oppure “Ugolino” che canta del suo tradimento. 

Tutti testi sovrascritti dove i personaggi stessi della Divina Commedia prendono più tempo per aprirsi e svelare attraverso le loro storie quelle debolezze che li rendono estremamente contemporanei, trasformandoli in specchi del nostro tempo. 

La musica li guida e si fa guidare da loro, mentre il pubblico, novello Dante, discende negli inferi a tempo di Rock, come è giusto che sia per un suono dannatamente coinvolgente. 

Saliranno sul palcoscenico del Serena 80 per ‘” Inferno – Opera Rock: Francesco Maria Gallo (voce), accompagnato da Simona Rae (voce), Ricky Portera (chitarra), Pietro Posani (chitarra), Stefano ‘Perez’ Peretto (batteria), Pier Mingotti (basso), Renato Droghetti (piano), Laura Spimpolo (voce narrante) e con l’introduzione di Silvia Parma. 

Inferno Opera Rock di Francesco Maria Gallo, prodotto dalla label bolognese SanlucaSound di Manuel Auteri e edita da Bollettino edizioni musicali srl di Milano,  ha avuto il riconoscimento dalla Fondazione Symbola come opera culturale italiana di qualità. 

Prossime date a Bologna di Inferno Opera Rock 20 e 21 dicembre 2022 Teatro Arena del Sole, In questa occasione la voce narrante di Inferno Opera Rock sarà Vera Gemma, Leone d’oro al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti come migliore interpretazione femminile con il film Vera, di Tizza Covi e Rainer Frimmel, vincitori a loro volta del premio per la migliore regia. Prevendita direttamente al Botteghino del Teatro e su Vivaticket.it 

www.infernooperarock.com

www.discesaallinferno.com

Articolo precedenteMr. Joy “Pinocchio” è il nuovo singolo per l’artista e produttore milanese che anticipa l’album di prossima uscita
Articolo successivoSolo con me stesso, la mostra personale di Matteo Casali al Von Buren Contemporary di Roma