Dialoghi d’arte: tra natura e vita…

A Milano in mostra Ornella Ogliari, Swati Ghosh, Francesca Ghidini e Alessandro Rinaldoni

Sarà inaugurata – martedì 4 Ottobre 2022 dalle ore 18.00 – presso Ikonica Art Gallery a Milano la mostra “Dialoghi d’arte: tra natura e vita”. A cura del critico d’arte Francesca Callipari, l’esposizione propone un percorso tra le opere di quattro artisti stilisticamente molto diversi tra loro che condividono, tuttavia, un forte interesse verso la natura e quello stesso atteggiamento “spirituale” nei confronti dell’arte.

Artisti che mostrano una spiccata capacità introspettiva, indagando la vita attraverso la rappresentazione delle umane emozioni, come nel caso delle opere di Francesca Ghidini, interpretando il rapporto tra uomo e natura in chiave simbolico -metaforica o aderendo ad un realismo più marcato.

La natura che diviene onirica metamorfosi di colore, nelle opere di Alessandro Rinaldoni o sublimazione dei sentimenti, attraverso un approccio che ci ricorda gli artisti del periodo romantico.

Come affermava, infatti, il celeberrimo Caspar David Friedrich “Il compito dell’artista non consiste tanto nella rappresentazione fedele del cielo, dell’acqua, delle rocce e degli alberi; la sua anima e la sua sensibilità devono rispecchiarsi nella natura (…) riconoscere, penetrare, accogliere e riprodurre lo spirito della natura”… ed è proprio ciò che vediamo nelle opere di questi artisti, a partire dai paesaggi nordici dell’artista Swati Ghosh o ancora nelle opere di Ornella Ogliari, che evidenzia altresì una forte ricerca per quel che concerne i materiali adoperati, dando vita ad opere che suggeriscono sinestetiche percezioni.

F. Ghidini

Un percorso che vuol suggerire un contatto con la natura e con il nostro mondo interiore, evidenziando l’importanza dell’ascolto e della condivisione. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre presso la Ikonica Art Gallery di Milano. Durante la serata inaugurale sarà, inoltre, presentato il libro di poesie dell’artista Francesca Ghidini (con illustrazioni di A. Rinaldoni) dal titolo “La ricerca dell’infinito”. Ingresso gratuito.

Gli Artisti:
Francesca Bice Ghidini: artista della provincia di Mantova, ha uno stile particolarmente eclettico che parte dal genere surrealista andando a creare però qualcosa di unico ed originale. Una pittura cromaticamente molto ricca nella quale tutto, persino lo stesso colore, diventa espressione di sentimenti ed emozioni, spesso provati in prima persona. L’artista è anche scrittrice e ideatrice di una linea moda/accessori ispirata alle sue opere.

A. Rinaldoni

Alessandro Rinaldoni: artista della provincia di Mantova, è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Castelmassa, dove ha conseguito il titolo di Maestro d’Arte in decorazione pittorica. Protagonista assoluto delle sue opere è il colore che si adagia delicatamente sulla tela, generando spettacolari sfumature. Adoperando la tecnica del Fluid painting, l’artista fa sì che i colori si congiungano e interagiscano tra loro direttamente sulla tela, dando vita così alle forme. Sono opere contraddistinte da una energia esplosiva che ci attrae e ci ipnotizza, conducendoci nei meandri dell’inconscio dove il colore traccia per noi un vero e proprio percorso spirituale e ogni guizzo, ogni sfumatura diviene espressione di stati d’animo.

O. Ogliari

Ornella Ogliari: artista milanese, dopo aver frequentato lo IED e vari corsi, si è perfezionata anche nel restauro e nella decorazione dei mobili con artigiani professionisti. La sua è una pittura che risente sicuramente delle ricerche degli artisti del passato, concentrandosi molto sulla scomposizione del colore e della luce, ma che si evolve continuamente, grazie alla straordinaria capacità dell’artista di sperimentare tecniche e generi diversi. Sia nelle opere di paesaggio che in quelle figurative, si denota una notevole attenzione verso la sfera delle emozioni che Ornella riesce a rappresentare con grande abilità, dimostrando padronanza tecnica e doti introspettive.

S. Ghosh

Swati Ghosh: artista indiana ma residente in Norvegia, viaggia molto in tutto il mondo e attraverso la sua arte unisce culture e generi artistici differenti. Sia nei ritratti che nelle opere di paesaggio Swati mostra quell’attenzione al dettaglio che nei ritratti le permette di cogliere l’anima dei soggetti raffigurati, compiendo una profonda analisi psicologica, mentre i paesaggi sono contraddistinti da un forte realismo e da un’atmosfera silenziosa che sembra voler suggerire proprio quell’intima riflessione che scaturisce dall’incontro tra uomo e natura. Le sue opere sono state esposte in diverse gallerie e musei in tutto il mondo.

DAL 3 al 13 OTTOBRE 2022
Dialoghi d’arte: tra natura e vita
A cura di Francesca Callipari
VERNISSAGE: 4 ottobre dalle ore 18 fino alle 21
IKONICA ART GALLERY
Via N. Porpora, 16°, 20131, Milano
Orari apertura: Da lun a sab : 16,30 – 19.30
Ingresso gratuito
PER INFORMAZIONI:
info@ikonica.eu

Articolo precedenteBiennale MArtelive 2022: il più grande festival diffuso d’Europa torna a Roma e nel Lazio con oltre 1500 artisti ai nastri di partenza
Articolo successivoParmaJazz Frontiere Festival: incontro con i suoni e le culture dal mondo