I Laboratori a Domicilio di Officine Apogeo premiati dal Rotary Club

Al Maker Faire 2022 Officine Apogeo è stata insignita del Premio Rotary Take a Leap

Tra i 4 migliori Maker del Lazio Officine Apogeo ha ottenuto la Menzione d’Onore per “Lo sviluppo del progetto Laboratori a Domicilio”

Si è conclusa domenica 9 ottobre la X Edizione del Maker Faire – European Edizion 2022. Nell’ultima giornata della manifestazione dedicata all’innovazione e creatività sono stati premiati i 4 migliori Maker del Lazio con il prestigioso premio ideato e promosso dal Rotary Club Roma Nord, con il patrocinio del Distretto Rotary 2080 e la partecipazione del Rotaract Club Roma Nord.

Il Premio Rotary Take a Leap è stato assegnato a i quattro Maker che si sono distinti nell’ambito della Manifestazione Maker Faire Rome – tra le candidature pervenute attraverso la selezione della “Call for Maker 2022” – per innovazione, creatività e potenzialità di sviluppo, con particolare riguardo alle finalità sociali. I vincitori sono stati scelti coerentemente alle aree di intervento selezionate dal Premio (Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti; Prevenzione e cura delle malattie; Acqua, servizi igienici e igiene; Salute materna e infantile; Alfabetizzazione e educazione di base; Sviluppo economico comunitario; Tutela dell’ambiente).

Nell’ambito dell’Area di intervento “Alfabetizzazione e educazione di base” è stata premiata Officine Apogeo “Per lo sviluppo del Progetto Laboratori a Domicilio”.

Dall’esperienza pluriennale di collaborazione con le scuole, la romana Officine Apogeo ha sviluppato i laboratori a domicilio, intesi come lo spostamento dello staff con tutto il necessario per fare esperimenti scientifici in scuole impossibilitate a farne direttamente. Questo ovviamente limitava il raggio d’azione a Roma e provincia. Durante la pandemia è nata l’idea di progettare dei kit pensati sia per gli insegnanti che per gli studenti delle scuole secondarie offrendo così la possibilità esportare i laboratori in tutto il territorio nazionale.

Uno dei Kit per i
Uno dei Kit per i Laboratori a Domicilio

Ciascun Kit è finalizzato a esperimenti specifici della durata di un’ora al massimo. Contiene materiale “durevole”, strumentale all’esperimento da fare, e materiale di “consumo”. Inoltre è corredato da un documento che descrive il fenomeno chimico da sperimentare, come procedere per eseguirlo, suggerimenti, consigli, schede di lavoro per gli studenti e quanto altro utile all’esecuzione autonoma e guidata dell’esperimento.
Nella versione per insegnanti ciascun Kit ha materiale sufficiente per 10 esperimenti, mentre la versione per studenti è dotata di attrezzatura per 5 esecuzioni per 6 gruppi di lavoro.

Con oltre 25 anni di attività, OfficineApogeo si conferma un’azienda leader nel panorama della divulgazione scientifica. Nata a Roma nel 1997 con l’idea che la scienza può essere compresa da tutti, ha sviluppato nel tempo progetti dedicati alla diffusione del sapere scientifico. Dalle collaborazioni con i musei i centri scientifici e gli Atenei del nostro Paese, ha da sempre incarnato il principio di Dewey “Imparare facendo”. La sperimentazione, che è alla base della conoscenza scientifica, e l’interattività, che permette di ricevere un feedback dal fenomeno osservato, sono i principi fondanti di ogni sua attività. Fiore all’occhiello i Laboratori a domicilio in cui gli studenti diventano parte attiva del processo di conoscenza.

Articolo precedenteOzutochi, il 5° album in studio della pluripremiata superstar latina Ozuna
Articolo successivoThe Rocker “Keep rock‘n roll alive” è il terzo album di inediti della formazione guidata da Edo Arlenghi