Il brano racconta di quelle volte nella vita in cui tutto non sembra andare per il verso giusto e di tutte quelle cose che non ci meriteremmo ma che accadono lo stesso
Esce oggi “Merito” (Rumore di Zona / The Orchard), il nuovo singolo di BOREALE. Il brano sarà l’ultimo a fare da apripista al nuovo album del cantautore romano da oltre due milioni di streaming dopo la pubblicazione di “Dimentichiamoci tutto” e “Apriti Cuore”. Il disco uscirà a novembre.
“Merito” è stato scritto da Boreale con Luca D’Aversa e Veronica Rauccio e prodotta da Luca D’Aversa.
«Devo dire che è la prima canzone non scritta completamente da me, l’ho scritta insieme a Luca e Veronica e devo dire che questa novità nella scrittura l’ho ritrovata anche nei suoni. Abbiamo dato più spazio ai fiati e abbiamo prodotto il brano in una maniera un po’ più essenziale rispetto al solito – racconta Boreale – Al primo ascolto “Merito” può sembrare una semplice canzone d’amore ma in realtà è una canzone che parla del karma, quello negativo, in cui tutto sembra andare per il verso storto. L’estate è finita e già questo dice tutto. Ci sono quei periodi in cui niente va come vogliamo e sarà capitato a tutti di alzarsi una mattina, aprire la finestra e vedere il diluvio, farsi il caffè e rovesciarselo addosso… il primo istinto e tornare a letto…e magari in tutto questo ci sta anche una storia che sta finendo. Ci meritiamo davvero il traffico, la pioggia, il caffè che si rovescia e il mal di stomaco, ci meritiamo davvero una storia che finisce proprio quando ci stavamo innamorando? “Merito” parla proprio di quello che non ci dovremmo meritare ma che poi alla fine comunque accade lo stesso».
Boreale è Alessandro Morini, un cantautore dalle spiccate caratteristiche contrapposte ma mai contraddittorie. In una perpetua mischia, convivono in lui un passato punk e la brezza di un immaginario che si porta con sé il nome stesso; è colori pastello sparati; è le sue stesse ultime tre lettere che racchiudono e ricoprono la personificazione umana di Alessandro. Nel 2019 inizia a collaborare con Marta Venturini, già produttore artistico di Calcutta, Paola Turci, Emma Marrone, Galeffi e tanti altri. A maggio dello stesso anno esce il singolo di debutto “Maggio Novantasei”, seguito da diversi singoli tutti capaci di scalare le playlist editoriali di maggiore spicco. A gennaio 2021 esce l’EP d’esordio “622” (Rumore di Zona/The Orchard), accompagnato dal brano “Ogni tanto faccio un party”. L’EP arriva dopo il successo di “Tienila stretta questa felicità”, che supera i due milioni di ascolti su Spotify. A giugno 2021 è uscito “Maledetta”, seguito dal singolo “Caramore”. Dopo circa un anno, Boreale torna con il singolo “Dimentichiamoci tutto”, seguito da “Apriti cuore” e “Merito”, che anticipano il nuovo album in uscita a novembre 2022.
www.instagram.com/borealemusica – www.facebook.com/borealemusica – https://bit.ly/3mUKXIE – https://spoti.fi/3HnHmfU