E’ uscito “UN POSTO SICURO” (Rumore di Zona / The Orchard – http://orcd.co/unpostosicuro), il nuovo album di BOREALE. Il disco del cantautore romano da oltre due milioni di streaming è stato anticipato dalla pubblicazione negli scorsi mesi dei brani “Dimentichiamoci tutto”, “Apriti Cuore” e “Merito”.
“Un posto sicuro”, è un album che, seppur mantenendo le radici cantautorali dell’artista, si apre a sonorità più fresche, elettroniche e a tratti anche pop. È un disco caratterizzato da un profondo racconto del proprio vissuto, senza rinunciare tuttavia anche a una sana dose di leggerezza e ironia nell’osservare il mondo di oggi e la realtà circostante. Il. Il disco contiene, oltre ai singoli già pubblicati, anche una cover di “…E non andar più via”, brano di Lucio Dalla, contenuto nell’album “Com’è profondo il mare” del 1977.
Questa la tracklist di “Un posto sicuro”: “Maledetta”, “Un posto sicuro”, “Dimentichiamoci tutto”, “Merito”, “Andava bene così”, “Apriti cuore”, “Buona fortuna”, “Caramore”, “Emozione”, “…E non andar più via”.
«Avevo bisogno di un posto sicuro e dopo tanto tempo l’ho trovato o almeno credo di averlo trovato, no aspetta l’ho trovato ne sono certo ed è davvero sicuro – racconta Boreale – Mi svegliavo ogni mattina e cercavo ovunque, non è stato un gioco da ragazzi anche se alla fine il posto sicuro è più vicino di quanto sembri. Facile no, ma vicino sì».
Boreale è Alessandro Morini, un cantautore dalle spiccate caratteristiche contrapposte ma mai contraddittorie. In una perpetua mischia, convivono in lui un passato punk e la brezza di un immaginario che si porta con sé il nome stesso; è colori pastello sparati; è le sue stesse ultime tre lettere che racchiudono e ricoprono la personificazione umana di Alessandro. Nel 2019 inizia a collaborare con Marta Venturini, già produttore artistico di Calcutta, Paola Turci, Emma Marrone, Galeffi e tanti altri. A maggio dello stesso anno esce il singolo di debutto “Maggio Novantasei”, seguito da diversi singoli tutti capaci di scalare le playlist editoriali di maggiore spicco. A gennaio 2021 esce l’EP d’esordio “622” (Rumore di Zona/The Orchard), accompagnato dal brano “Ogni tanto faccio un party”. L’EP arriva dopo il successo di “Tienila stretta questa felicità”, che supera i due milioni di ascolti su Spotify. A giugno 2021 è uscito “Maledetta”, seguito dal singolo “Caramore”. Dopo circa un anno, Boreale torna con il singolo “Dimentichiamoci tutto”, seguito da “Apriti cuore” e “Merito”, che anticipano il nuovo album in uscita in autunno.
www.instagram.com/borealemusica
www.facebook.com/borealemusica