Dal 5 Gennaio 2023 è in tutte le librerie il primo romanzo di Stefania Giacomini “Shopping pericoloso” edito da All Around.
Tre giovani donne, Ingrid, svedese, Junko franco-giapponese e Larissa anglo – brasiliana, molto diverse tra loro, unite dalla passione della moda, decidono di fare un viaggio alla scoperta di ‘luoghi sacri della couture’, di posti artistici, oltre ‘ça va sans dire’ di fare shopping in due città europee: Lisbona e Roma.
L’esperienza però si tinge di ‘giallo’.Nella capitale lusitana all’inizio sembra un incontro romantico per una delle tre. Ma l’affascinante uomo, Carlos, che gode anche di protezione diplomatica, in realtà è un trafficante di schiave bianche per conto di un miliardario orientale proprietario di un locale per vip.
Punta le tre giovani nella speranza di poterle adescare ma avvicina per prima l’anglo-brasiliana che sembra esserne subito piacevolmente incuriosita.
Larissa, nasconde una ferita profonda ed ha una doppia identità, sconosciuta alle altre. Sembra dedicare più tempo a Carlos che ad Ingrid e Junko diradando i loro incontri, fino a far perdere misteriosamente le sue tracce dopo una telefonata con cui concorda che si sarebbero incontrate direttamente per prendere il volo per Roma.
Le due amiche, purtroppo, partono da sole.
Arrivate nella capitale, dopo un susseguirsi di avvenimenti, cadono nella rete del trafficante ed in maniera rocambolesca riescono momentaneamente a salvarsi e chiedono protezione ad un Commissario di Polizia. Anche alla luce di questo brutto evento cresce la loro preoccupazione per la scomparsa di Larissa che riappare nella
capitale e sembra decisamente un’altra persona.
Le giovani donne incontrano vari personaggi prestigiosi e il soggiorno si dipana tra momenti di shopping interessanti a situazioni pericolose. Non solo. Le due città rivelano aspetti culturali e di costume intriganti.
Un racconto che oscilla tra mondanità e thriller, tra romanticismo e cinismo. Solo Larissa sa che sono entrate a far parte di un gioco pericoloso ed ha la consapevolezza che intorno a loro si sta silenziosamente svolgendo una caccia all’uomo da parte dell’Interpol.
Arriva il giorno della partenza per tornare a casa: Junko decide di passare l’ultima notte romana con Jean Philip ignara che il suo amore parigino ritrovato a Roma, è parte del segreto doloroso di Larissa. Le tre amiche si riuniranno in aeroporto per poi raggiungere
le loro rispettive destinazioni.
Sulla strada per l’aeroporto si trovano insieme le due amiche Ingrid e Larissa in taxi ma quest’ultima, riceve una telefonata improvvisa, chiede al conducente del taxi di fermarsi e di chiamare un suo collega. Deve tornare in albergo per recuperare qualcosa che ha dimenticato. Lascia l’amica, stupita, con la promessa che le avrebbe raggiunte al terminal per salutare le sue amiche.
Il finale però non è scontato. Carlos il trafficante si rifà vivo in qualche modo. Dunque tutto bene? Altro viaggio in vista nel prossimo futuro? Forse