Campionato invernale di Roma, a tre giornate dalla conclusione si delineano i favoriti
Il vento teso da nord est non ha fermato gli oltre 450 atleti in acqua in occasione della quinta prova: Nautilus 41.12 in vetta fra i Regata 1, Jolie Brise guida la classifica nei Regata 2. Nella categoria Crociera Gaia e Maia le favorite, nei “mini” è Santa Barbara a guidare la flotta
Un cielo grigio e un vento freddo da nord est ha accolto gli oltre 450 velisti che lo scorso fine settimana si sono ritrovati davanti al Porto turistico di Roma per disputare la quinta prova del Campionato Invernale d’altura di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino sotto l’egida della FIV e dell’UVAI.
Impeccabile il lavoro degli ufficiali di regata che hanno posizionato perfettamente le boe offrendo ad i regatanti l’occasione per mettere in evidenza le proprie capacità di marinaresche e conoscitori della tattica e strategia di regata.
Sono stati proprio gli equipaggi che meglio hanno interpretato il campo di regata a tagliare per primi il traguardo, andando così a delineare in maniera sempre più netta i favoriti di questa 42ma edizione.
Nella categoria Regata si sono presentati per primi al traguardo Nautilus 41.12 e Jolie Brise, rispettivamente nel raggruppamento 1 e nel raggruppamento 2, quest’ultimo con barche più piccole. Ad aggiudicarsi l’ultima prova disputata è stata però Geex, la barca realizzata dal cantiere “Italia Yacht” che sin dai suoi esordi nel mercato nautico si è subito evidenziata per i successi in ambito sportivo. Nei minialtura, il Meteor “Santa Barbara” di Antonio Incarbona non ferma la propria corsa verso la vetta della classifica. Nei “Crociera 1” è il Comet “Gaia” di Andrea Proietti a mettere a segno un altro primo posto – è il quinto dall’inizio del Campionato – confermandosi indiscusso vincitore nella categoria, mentre nei Crociera 2, l’imbarcazione Lysithea di Roberto Bocci supera di misura Hanse 311 “Naide” di Francesco Faccin. E’ invece battaglia aperta nella categoria “Vele Bianche” fra il Sun Fast 32 “Speedy” di Guido Pagani e “Marose II” di Sante Blasi, con un solo punto di distacco. Per la flotta delle settanta imbarcazioni partecipanti questo fine settimana sarà di allenamento: un’occasione per mettere a frutto le indicazioni dell’istruttore federale Federico Ceccacci che nei giorni scorsi ha tenuto un incontro durante il quale sono stati analizzati i tracciati degli apparecchi GPS posizionati a bordo delle barche durante le regate precedenti: un ottimo sistema per studiare la strategia e tattica di regata e migliorare le proprie prestazioni. Domenica 5 febbraio di nuovo tutti in acqua per la sesta prova del campionato.
Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sul sito ufficiale:
www.cvfiumicino.org
Foto: Tony Costa/C.V.Fiumicino