Lucciole
mostra personale di
LUCIANELLA CAFAGNA
Vernissage
domenica 26 febbraio 2023
dalle 17:00 alle 21:00
con lotteria solidale a favore di Life Project 4 Youth
la mostra resterà aperta fino al 14 marzo 2023
Testo critico: Elena Del Drago
LUCCIOLE di Lucianella Cafagna arriva alla Von Buren Contemporary dopo essere stata esposta, con grande successo, al museo Palazzo Merulana di Roma nel dicembre 2022.
A fare da sfondo alla mostra Lucciole è l’universo tematico di Pier Paolo Pasolini. La scomparsa di quei ”boschetti di fuoco dentro i boschetti di cespugli” appariva a Pasolini come il simbolo di un genocidio culturale da parte di un nuovo regime più̀ insidioso del precedente: il neocapitalismo, col suo fulgore artificiale.
In questo magma si muovono le ninfe notturne di Cafagna tra i fari abbaglianti delle automobili, lo spumeggiare di motociclette, immagini iconiche del grande cinema che passano dalla leggerezza della luce a quella delle pennellate per esprimere l’urgenza di resistere al frastuono, al fulgore artificiale. Cafagna, nella sua piena fase creativa attuale, resiste e insiste sui valori persistenti della sua arma principale contro l’appiattimento culturale: la produzione pittorica.
L’inaugurazione, domenica 26 febbraio, darà inizio ad una lotteria in cui sarà sorteggiata un’opera di Cafagna a sostegno del lavoro di Life Project 4 Youth, una federazione internazionale la cui missione è lo sviluppo di soluzioni innovative per l’inclusione professionale e sociale dei giovani provenienti da condizioni di estrema povertà.
L’estrazione finale si terrà in galleria domenica 12 marzo, con un evento curato direttamente da LP4Y.
Lucianella Cafagna è nata a Roma nel 1968. Ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e ha passato un periodo d’apprendistato nello studio di Pierre Carron, pupillo di Balthus, esperienza che si è chiusa con una collettiva al Grand Palais. Nel 2011 ha partecipato alla 54˚ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia all’interno del Padiglione Italia e dal 2014 ha una voce a suo nome nell’Enciclopedia Treccani, dove è annoverata tra i venti artisti contemporanei più rilevanti del panorama italiano.
Il suo lavoro è stato affiliato al Realismo Magico della Scuola romana e infatti si sono tenute due sue mostre personali a Palazzo Merulana – prestigioso polo museale che ospita proprio della Scuola romana un’importante collezione